Elementi di psicologia della comunicazione. Processi cognitivi e aspetti strategici
LED - Edizioni Universitarie di Lettere Economia e Diritto
Edited by Anolli L. and Ciceri R.
Milano, 1995; paperback, pp. 580, cm 15x21.
(Esedra. Collana di Letture. 19).
series: Esedra. Collana di Letture
ISBN: 88-7916-061-3
- EAN13: 9788879160612
Languages:
Weight: 0.77 kg
All'interno di un approccio alla comunicazione considerata come gioco sociale primario il volume raccoglie alcuni contributi per l'analisi psicologica del processo comunicativo. Vengono anzitutto proposti due modelli esplicativi generali: il modello ostensivo-inferenziale di Sperber e Wilson e quello della comunicazione come gioco intenzionale e atto morale di Anolli e Ciceri. Viene quindi affrontato il tema del rapporto fra pensiero e comunicazione filtrato attraverso la distinzione fra "concetto" e "significato" grazie a significativi contributi di Rosch, Nelson, Rastier. La terza sezione è dedicata al problema dell'intenzionalità della comunicazione in relazione alla progettualità e alla pianificazione.