Comunicare la cooperazione. Una sfida difficile
LED - Edizioni Universitarie di Lettere Economia e Diritto
Edited by Cidem and IPS.
Milano, 2006; paperback, pp. 150, ill., cm 15,5x22.
(Scienze Sociali. Studi e Ricerche).
series: Scienze Sociali. Studi e Ricerche
ISBN: 88-7916-332-9
- EAN13: 9788879163323
Languages:
Weight: 0.2 kg
Come informano sulla cooperazione i quotidiani italiani? Come utilizzano le ONG gli spazi pubblicitari sui quotidiani? Per rispondere a queste domande è stata condotta una approfondita ricerca sulle principali testate italiane (Corriere della sera, la Repubblica, La Stampa, Il Giornale, L'Unità) per analizzare il complesso rapporto tra la comunicazione e la cooperazione allo sviluppo. Nel contempo, è stata sviluppata un'indagine completa sulla pubblicità delle Organizzazioni non governative. La ricerca, nata dalla collaborazione tra il CIDEM e l'IPS, evidenzia con nitore quanto sia ancora troppo poco presente la cooperazione nei media, se non in occasione di situazioni emergenziali o di eventi particolari. Sono assenti negli articoli sui quotidiani sia riflessioni attente che inchieste approfondite sulla cooperazione allo sviluppo e, come mostra la ricerca, anche le ONG non utilizzano nel modo più efficace le potenzialità offerte dalla presenza sui media per una strategia di fund raising. Eppure, riflessioni attente e presenze mirate delle ONG potrebbero costituire un elemento fondamentale per l'educazione allo sviluppo.