Il linguaggio dello sport, la comunicazione e la scuola
LED - Edizioni Universitarie di Lettere Economia e Diritto
Edited by Hernán Gómez Prieto B. and Hernán-Gómez Prieto B.
Milano, 2009; paperback, pp. 254, ill., cm 15,5x22.
(Colloquium).
series: Colloquium
ISBN: 88-7916-429-5
- EAN13: 9788879164290
Languages:
Weight: 0.355 kg
Quattordici interventi e una tavola rotonda per affrontare, con un taglio interdisciplinare, i vari problemi che offre il linguaggio dello sport in francese, inglese, italiano e spagnolo. Gli autori sono in prevalenza linguisti, ma a loro si affiancano tecnici dell'attività fisica e dello sport e giornalisti specializzati. Il risultato è un mosaico complesso ma coerente, con punti di contatto fra le singole realtà delle aree citate, come ad esempio: l'abbondante uso di stranierismi; la contaminazione fra il linguaggio sportivo e quello di altri settori (economico, politico, sociale); la necessità di distinguere in quel linguaggio vari livelli: scientifico, divulgativo e tecnico-sportivo; la considerazione che siamo di fronte a un linguaggio di specialità, benché, a livello divulgativo, ci sia una continuità fra questo e la lingua generale; il ruolo decisivo dei mezzi di comunicazione nella formazione e nell'evoluzione del linguaggio sportivo e la necessità di formare professionisti specializzati con un bagaglio linguistico specifico.