Media analytics design. Framework per l'analisi e la riprogettazione di artefatti mediali
LED - Edizioni Universitarie di Lettere Economia e Diritto
Edited by Ciastellardi M.
Milano, 2017; paperback, ill.
(Humanity by Design. Laboratorio di Antropologia Sociologia e Design della Comunicazione).
series: Humanity by Design. Laboratorio di Antropologia Sociologia e Design della Comunicazione
ISBN: 88-7916-831-2
- EAN13: 9788879168311
Languages:
Weight: 1 kg
Media analytics design (MAD) è un framework di analisi che permette di affrontare una lettura critica e di realizzare una proiezione analitica dei prodotti mediali e delle loro differenti modalità di essere progettati, distribuiti e trasformati. Il progetto nasce all'interno delle attività di ricerca condotte alla facoltà del design del Politecnico di Milano relative alle traduzioni mediali, nell'ambito dei corsi di sociologia dei media e sociologia dei processi culturali e comunicativi. Lo scopo delle azioni di media analytics design è di poter comprendere in modo approfondito le caratteristiche di un contenuto mediale e di riuscire a delineare una sua formulazione costitutiva in base all'impianto dei fattori economici, culturali e comunicativi che ne hanno permesso la creazione. Il volume presenta i risultati più interessanti proposti durante le esercitazioni degli insegnamenti di sociologia dei media e sociologia dei processi culturali e comunicativi del corso di laurea in design della comunicazione del Politecnico di Milano.