Ercolano: 1927-1961. L'impresa archeologica di Amedeo Maiuri e l'esperimento della città museo
Libreria Editrice L'Erma di Bretschneider
Edited by Domenico Camardo and Mario Notomista.
Roma, 2017; paperback, pp. 366, 173 b/w ill., cm 24x27,5.
(Studi e Ricerche del Parco Archeologico di Pompei. 34).
series: Studi e Ricerche del Parco Archeologico di Pompei
ISBN: 88-913-1263-0 - EAN13: 9788891312631
Subject: Essays on Ancient Times,Excavations,Regions and Countries
Period: 0-1000 (0-XI) Ancient World
Places: Campania
Languages:
Weight: 0.78 kg
Il volume è organizzato con una prima parte, a cura di Domenico Camardo e Mario Notomista, in cui è ricostruita la vicenda umana e professionale di Amedeo Maiuri, dall' esperienza in Grecia fino all' arrivo a Napoli come soprintendente ed al concretizzarsi dello scavo di Ercolano.
Segue poi il contributo di Paola Pesaresi che ricostruisce l' organizzazione di cantiere e la metodologia di restauro messa in campo ad Ercolano. Il saggio di Andrew Wallace Hadrill narra, invece, la straordinaria azione di divulgatore scientifico e per il grande pubblico realizzata dal Maiuri. Massimo Osanna ha concentrato la sua attenzione sull' aspetto della divulgazione, non attraverso gli scritti ma mediante una serie di allestimenti d' ambienti a Pompei ed Ercolano.
Nella terza parte del volume i curatori hanno realizzato una dettagliata schedatura degli allestimenti realizzati ad Ercolano, utilizzando planimetrie e fotografie d' epoca. Il volume si conclude con uno straordinario repertorio di oltre 130 immagini, in buona parte inedite, che permettono di ricostruire diversi aspetti dell' avventura archeologica di Amedeo Maiuri ad Ercolano.
Konrad. Per quanto un'oca allunghi il collo non diventerà mai un cigno