art and architecture bookstore
italiano

email/login

password

remember me on this computer

send


Forgot your password?
Insert your email/login here and receive it at the given email address.

send

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

Ercolano: 1927-1961. L'impresa archeologica di Amedeo Maiuri e l'esperimento della città museo

Libreria Editrice L'Erma di Bretschneider

Edited by Domenico Camardo and Mario Notomista.
Roma, 2017; paperback, pp. 366, 173 b/w ill., cm 24x27,5.
(Studi e Ricerche del Parco Archeologico di Pompei. 34).

series: Studi e Ricerche del Parco Archeologico di Pompei

ISBN: 88-913-1263-0 - EAN13: 9788891312631

Subject: Essays on Ancient Times,Excavations,Regions and Countries

Period: 0-1000 (0-XI) Ancient World

Places: Campania

Languages:  italian text  

Weight: 0.78 kg


Questo volume nasce in occasione della ricorrenza dei 90 anni dall' inizio degli scavi di Amedeo Maiuri ad Ercolano. Grazie all'Herculaneum Conservation Project, che da oltre 15 anni si sta occupando dello studio e della conservazione dell' antica città, ci siamo quotidianamente confrontati con gli straordinari lavori di scavo e restauro realizzati ad Ercolano tra il 1927 e il 1961. Il grande sogno di riportare in luce l' antica città romana fu realizzato creando un' efficiente organizzazione di cantiere che permetteva di affrontare tutte le fasi dell' intervento, dallo scavo al restauro, fino all' esposizione nel sito dei più importanti ritrovamenti. La città divenne così, un poco alla volta, una sorta di museo all' aperto nel quale erano contestualizzati i rinvenimenti; non solo di oggetti artistici, ma soprattutto di reperti legati alla vita quotidiana. Tuttavia nel corso degli anni l' aumento dei flussi turistici ed il pericolo di furti e danni ai reperti portò gradualmente a rinchiudere gli oggetti nei depositi, facendo dimenticare questo innovativo esperimento che faceva di Ercolano una città-museo.
Il volume è organizzato con una prima parte, a cura di Domenico Camardo e Mario Notomista, in cui è ricostruita la vicenda umana e professionale di Amedeo Maiuri, dall' esperienza in Grecia fino all' arrivo a Napoli come soprintendente ed al concretizzarsi dello scavo di Ercolano.
Segue poi il contributo di Paola Pesaresi che ricostruisce l' organizzazione di cantiere e la metodologia di restauro messa in campo ad Ercolano. Il saggio di Andrew Wallace Hadrill narra, invece, la straordinaria azione di divulgatore scientifico e per il grande pubblico realizzata dal Maiuri. Massimo Osanna ha concentrato la sua attenzione sull' aspetto della divulgazione, non attraverso gli scritti ma mediante una serie di allestimenti d' ambienti a Pompei ed Ercolano.
Nella terza parte del volume i curatori hanno realizzato una dettagliata schedatura degli allestimenti realizzati ad Ercolano, utilizzando planimetrie e fotografie d' epoca. Il volume si conclude con uno straordinario repertorio di oltre 130 immagini, in buona parte inedite, che permettono di ricostruire diversi aspetti dell' avventura archeologica di Amedeo Maiuri ad Ercolano.

YOU CAN ALSO BUY



SPECIAL OFFERS AND BESTSELLERS
€ 237.50
€ 250.00 -5%

ships in 2/3 weeks


design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci