Juana Romani. La petite italienne. Da modella a pittrice nella Parigi fin-de-siècle
Libreria Editrice L'Erma di Bretschneider
Velletri, Convento del Carmine, December 22, 2017 - January 28, 2018.
Edited by Nocca Marco and Romani Gabriele.
Roma, 2017; paperback, pp. 296, 124 b/w ill., 122 col. ill., cm 24,5x28.
(Cataloghi Mostre. 67).
series: Cataloghi Mostre
ISBN: 88-913-1611-3 - EAN13: 9788891316110
Subject: Monographs (Painting and Drawing),Painting
Languages:
Weight: 1.66 kg
A centocinquanta anni dalla nascita di Juana Romani (Velletri, 1867 Suresnes, 1923) e per la prima volta in Italia, le due istituzioni intendono riscoprire, dopo quasi un secolo di oblio, l' opera e la figura dell' artista veliterna, affermatasi nei Salons con una pittura che nell' ultimo ventennio dell' Ottocento guarda alla grande tradizione seicentista, poi spazzata via dall' Impressionismo e dalle Avanguardie.
Nel Refettorio, sede della mostra, viene presentata una selezione di dipinti e sculture, rappresentative del suo ruolo di modella e pittrice: tra questi il grande Ritratto di Juana Romani, dipinto da Ferdinand Roybet, oggi in una collezione privata romana, e la conturbante ed enigmatica Figlia di Teodora, uno dei quadri più suggestivi della sua ricerca, proveniente da una raccolta francese. Un ricco materiale iconografico e documentario inedito (disegni, incisioni e periodici d' epoca) permette al pubblico di conoscere la fortuna dell' artista nel contesto della pittura dei Salons, e le sue affermazioni nelle Expositions universelles: Juana è forse la pittrice donna più celebre a Parigi dal 1895 al 1905. In Italia nel 1901, alla IV Biennale Internazionale d' Arte di Venezia la Romani espone Angelica, da cui non ottiene il successo sperato. Prolungando il suo viaggio fino a Velletri, riceve qui, nello stesso anno grandi onori, e dal 1905 l' intitolazione della scuola di Disegno applicato alle Arti e Mestieri, poi Istituto d' Arte, ancor oggi a lei dedicato nella città laziale, in corso della Repubblica.
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