Fidia
Libreria Editrice L'Erma di Bretschneider
Roma, Musei Capitolini, November 24, 2023 - May 5, 2024.
A cura di Claudio Parisi Presicce, Nadia Agnoli, Alessandra Avagliano, Francesca de Tomasi.
Roma, 2023; paperback, pp. 294, col. ill., cm 22x28.
(Cataloghi di Mostre. 73).
series: Cataloghi di Mostre.
ISBN: 88-913-3266-6 - EAN13: 9788891332660
Subject: Essays on Ancient Times,Monographs (Sculpture and Decorative Arts)
Period: 0-1000 (0-XI) Ancient World
Languages:
Weight: 0 kg
Il ciclo espositivo è articolato in cinque grandi mostre, organizzate con cadenza annuale tra il 2023 e il 2027: tre rassegne dal taglio monografico dedicate a Fidia, Prassitele e Skopas saranno intervallate da due mostre te- matiche, incentrate rispettivamente sugli Originali Greci a Roma e sull'In- venzione dei sentimenti nella scultura greca.
Il programma, promosso dalla Sovraintendenza Capitolina ai Beni Cul- turali e organizzato da Zètema Progetto Cultura, si avvale di un comitato scientifico composto (in ordine alfabetico) da Laura Buccino, Elena Ghisel- lini, Eugenio La Rocca, Annalisa Lo Monaco, Massimiliano Papini, Nikolaos Stampolidis e Paul Zanker, oltre al supporto interno di Nadia Agnoli, Ales- sandra Avagliano, Francesca de Tomasi ed Eloisa Dodero.
Le mostre sono accomunate da un impianto innovativo che punta sull'e- terogeneità dei materiali presentati al pubblico, sull'accessibilità dei conte- nuti e, infine, sul risalto dato agli apparati multimediali, con esperienze di realtà immersiva, semi-immersiva o aumentata. Il percorso espositivo negli spazi capitolini persegue una finalità educativa e punta al coinvolgimento di una platea di utenti la più ampia possibile, oltre che costituire un'occa- sione di approfondimento per un pubblico specializzato e più consapevole.
Gli apparati didattici e divulgativi posti a corredo del percorso esposi- tivo sono concepiti in maniera chiara e lineare, sebbene scientificamente fondati e aggiornati agli ultimi esiti della ricerca. Essi si basano sull'integra- zione tra contenuti proposti su supporti analogici, ossia di tipo tradizionale come pannelli di sala e didascalie forniti in lingua italiana e inglese, e con- tenuti digitali veicolati tramite videoproiezioni e video-mapping, in grado questi ultimi di potenziare la possibilità di interazione del pubblico. Tramite i canali di comunicazione istituzionale (sito internet) e le pagine social dei Musei Capitolini (Facebook, Instagram) si proporranno approfondimenti e contenuti aggiuntivi per tutta la durata della rassegna.
Con la prima mostra dedicata a Fidia i Musei Capitolini hanno realizzato un percorso espositivo in grado di raccontare l'appassionante vicenda bio- grafica di Fidia, di pari passo alle tappe della sua carriera e al clima storico
I grandi maestri della Grecia antica: Fidia Claudio Parisi Presicce VIII Claudio Parisi Presicce culturale in cui l'artista operò. Al contempo sono stati posti in risalto il suo straordinario contributo nella definizione dei canoni della classicità e anche l'incidenza sull'estetica moderna e contemporanea della "riscoperta" otto- centesca dello scultore. Fidia, architetto, scultore e primo attore dell'Atene di Pericle, non è mai stato al centro di un progetto espositivo monografico.
A scoraggiare sono stati indubbiamente la "questione partenonica" e l'ina- movibilità di gran parte degli originali. Di contro, i passi avanti nella ricerca condotti negli ultimi decenni hanno incoraggiato una simile iniziativa.