Carte di famiglia. Strategie, rappresentazione e memoria del gruppo familiare di Totone di Campione (721-877)
Libreria Editrice Viella
Edited by S. Gasparri and La Rocca C.
Roma, 2005; paperback, pp. 390, 64 b/w ill., cm 14x21.
(Altomedioevo. 5).
series: Altomedioevo
ISBN: 88-8334-166-X - EAN13: 9788883341663
Subject: Anastatic Reprint, Letters,Historical Essays,Maps, Documents, Old and Rare Books
Period: 0-1000 (0-XI) Ancient World,1000-1400 (XII-XIV) Middle Ages
Places: No Place
Languages:
Weight: 0.59 kg
Il dossier si compone di ventidue documenti - dall'anno 721 all' 877 - articolati in due parti. I primi quattordici sono relativi alleazioni di membri della famiglia di Totone. I rimanenti otto si riferiscono invece alla chiesa familiare di San Zeno di Campione, donata nel 777, insieme con le sue dipendenze, alla basilica e poi monastero milanese di Sant'Ambrogio. In questo caso, fatto del tutto eccezionale, a un gruppo di documenti articolato e numericamente consistente si accostano i dati archeologici. Fanno parte integrante dello studio, infatti, le ricerche e gli scavi condotti sulla chiesa di San Zeno, che hanno portato alla luce non solo l'edificio ecclesiastico nelle sue varie fasi costruttive, ma anche l'area cimiteriale ad esso collegata.
Agli studiosi dell'alto medioevo questo volume offre l'opportunità, rarissima, di riflettere su una serie documentaria coerente, che permette di esaminare da vicino l'azione concreta di un gruppo familiare, la struttura dinamica dei suoi rapporti interni e i suoi legami con la società circostante e con il potere. Il volume si chiude con un'appendice in cui quale vengono pubblicate le chartae di Totone, in versione originale latina e in traduzione italiana. Una traduzione effettuata con il proposito di lasciare il più possibile intatto l'andamento particolare della lingua degli originali, senza abbellimenti modernizzanti che, come spesso accade in questi casi, potrebbero travisarne il senso.
La lettura del dossier, unita a quella dei saggi che lo precedono, offre una finestra di straordinario interesse su una società provinciale dell'Italia del nord fra età longobarda e carolingia.