art and architecture bookstore
italiano

email/login

password

remember me on this computer

send


Forgot your password?
Insert your email/login here and receive it at the given email address.

send

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

Alle porte di Firenze. Il territorio di Bagno a Ripoli in età medievale

Libreria Editrice Viella

Atti del convegno - Spedale del Bigallo, Bagno a Ripoli, May 27, 2006.
Edited by Pirillo P.
Atti del convegno, Spedale del Bigallo, Bagno a Ripoli, 27 maggio 2006.
Roma, 2008; paperback, pp. 240, b/w ill., cm 14x21.
(Valdarno Medievale. Studi e Fonti. 2).

series: Valdarno Medievale. Studi e Fonti

ISBN: 88-8334-312-3 - EAN13: 9788883343124

Subject: Historical Essays,Small Centres

Period: 1000-1400 (XII-XIV) Middle Ages

Places: Florence,Italy,Tuscany

Languages:  italian text  

Weight: 0.32 kg


Le campagne medievali comprese in un raggio di poche miglia dalle mura di una città furono le prime coinvolte nell'espansione comunale che cercò di estendere la propria egemonia politica, istituzionale, economica e sociale su tutto il contado. Queste aree furono anche il primo obbiettivo degli investimenti di capitali cittadini: un fenomeno che, nel caso di Firenze, avrebbe fortemente inciso non solo sugli assetti sociali ed economici della popolazione comitatina, ma anche sugli equilibri del popolamento e sulle forme del paesaggio delle colture e degli insediamenti.
È questa la caratteristica dominante del territorio medievale di Bagno a Ripoli, settore orientale dell'area suburbana fiorentina, al centro del volume. Molti dei contributi qui raccolti insistono, infatti, sulla fitta e continuativa rete di relazioni, fin dai secoli centrali del Medioevo, tra la realtà urbana e quella dei pivieri di Ripoli, Antella e Villamagna.
Un dialogo continuo tra la società cittadina e l'aristocrazia locale che finì per essere in larga parte attratta dalla città trasferendovisi, senza però rompere i rapporti con i luoghi di provenienza. Intanto, a poche miglia dalle sue mura, Firenze accompagnò e dette forma a una massiccia ristrutturazione dell'assetto territoriale, preludio alla nascita del paesaggio mezzadrile. Una veloce urbanizzazione che trasformò l'area di Bagno a Ripoli sia nel luogo di residenza "in villa" di cospicue famiglie fiorentine, sia in un polo proto-industriale di opifici che sfruttavano le potenzialità di energia del vicino corso dell'Arno.

YOU CAN ALSO BUY



SPECIAL OFFERS AND BESTSELLERS
€ 18.05
€ 19.00 -5%

10 days


design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci