Decimae. Il sostegno economico dei sovrani alla Chiesa del Mezzogiorno nel XIII secolo. Dai lasciti di Eduard Sthamer e Norbert Kamp
Libreria Editrice Viella
Edited by Toomaspoeg K.
Roma, 2009; paperback, pp. 608, cm 15,5x23.
(Ricerche dell'Istituto Storico Germanico di Roma. 4).
series: Ricerche dell'Istituto Storico Germanico di Roma
ISBN: 88-8334-350-6 - EAN13: 9788883343506
Subject: Historical Essays
Period: 1000-1400 (XII-XIV) Middle Ages
Places: Italy
Languages:
Weight: 0.94 kg
Il regno di Sicilia dell'imperatore Federico II, sovrano della Città terrena che si contrappose alla Città celeste del papato, rappresenta un esempio molto particolare del legame tra i due poteri: i re normanni, svevi e angioini lasciarono alle diocesi e ai monasteri locali un'autonomia politica ed economica molto ridotta, ma, in controparte, gli concessero una percentuale dei redditi fiscali e monopolistici dello Stato. I vescovi e gli abati del regno rimasero di conseguenza dipendenti dai contributi della corona, il che tolse loro ogni possibilità di opporsi al re.
Il volume raccoglie i regesti di 1874 documenti sull'argomento, continuando e integrando l'opera iniziata negli anni '30 del Novecento da Eduard Sthamer e proseguita negli anni '60 e '70 da Norbert Kamp.
descrizione
Kristjan Toomaspoeg, nato in Estonia, ha conseguto un Dottorato di ricerca presso l'Università di Parigi X-Nanterre nel 1999; attualmente lavora come ricercatore e professore aggregato nell'Ateneo del Salento (Lecce). È autore di saggi e monografie sulla storia degli ordini religioso-militari del Medioevo e sulla storia economica e sociale del Mezzogiorno tardomedievale.
Baia grande. La pialassa Baiona ultima frontiera per una valle salmastra
Konrad. Per quanto un'oca allunghi il collo non diventerà mai un cigno