Bibliografia degli Zibaldoni di Boccaccio (1976-1995)
Libreria Editrice Viella s.r.l.
Roma, 1996; paperback, pp. 88, cm 17x24.
(Bibliografia dei Manoscritti in Scrittura Beneventana).
series: Bibliografia dei Manoscritti in Scrittura Beneventana
ISBN: 88-85669-45-X - EAN13: 9788885669451
Subject: Maps, Documents, Old and Rare Books
Period: 0-1000 (0-XI) Ancient World,1000-1400 (XII-XIV) Middle Ages
Languages:
Weight: 0.36 kg
La tendenziale esaustività dell'impresa ha dovuto fare i conti, inevitabilmente in perdita, con il ristrettissimo tempo a disposizione e la varietà degli interessi scientifici che ruotano intorno agli Zibaldoni. Gli utilizzatori di questo lavoro sono quindi pregati di considerarlo un punto di partenza, da integrare con i materiali di cui sono o verranno a conoscenza: a questo scopo presentiamo i dati anche nella versione informatizzata che è all'origine dei tre volumi già apparsi della Bibliografia dei manoscritti in scrittura beneventana (Roma, Viella, 1993, 1994, 1995).
I Laur. 29.8 e 33.31 figurano in BMB in quanto testimoni di un codice in beneventana riutilizzato da Boccaccio, ma la raccolta delle citazioni dei due manoscritti ha compreso anche quelle, di gran lunga più numerose, che riguardavano la scriptio superior. La scelta si è rivelata particolarmente utile in questa occasione, poiché ha permesso di includere nella presente bibliografia (previa verifica, correzione e integrazione) tutti i dati già presenti in BMB. Quest'ultima impresa, programmaticamente in progress, si è a sua volta grandemente avvalsa di una ricerca finalizzata a reperire notizie sugli studi dedicati al molto più importante aspetto boccacciano dei due testimoni. Vengono presentati comunque qui per la prima volta i dati relativi ai due Laurenziani anteriori al 1990 (data di partenza per BMB) e tutte le citazioni del Magliabechiano.
La bibliografia degli Zibaldoni, nata da un'idea di Stefano Zamponi, è stata incoraggiata e sostenuta da Francesco Mazzoni nella sua duplice veste di studioso e presidente dell'Ente Nazionale "Giovanni Boccaccio" e della Società Dantesca Italiana.
descrizione
Premessa
Sigle dei redattori
Zibaldone Laurenziano
Miscellanea Laurenziana
Zibaldone Magliabecchiano
Abbreviazioni bibliografiche
Konrad. Per quanto un'oca allunghi il collo non diventerà mai un cigno