Allplan 2005. Con 3 CD-ROM
Maggioli Editore
Santarcangelo di Romagna, 2005; paperback, pp. 139.
(Ambiente Territorio Edilizia Urbanistica).
series: Ambiente Territorio Edilizia Urbanistica
ISBN: 88-387-3196-9 - EAN13: 9788838731969
Subject: Architects and their Practices,Building and Building Materials
Languages:
Weight: 0.67 kg
- due CD-ROM che contengono le video lezioni con le esercitazioni.
- un terzo CD-ROM contiene una copia dimostrativa della versione completa del software Allplan® 2005 utilizzabile per un periodo limitato di 45 giorni.
Un elemento di grande interesse nella strutturazione del corso è definito dall'individuazione di un percorso progettuale non generico ma vincolato ad esempi di edifici residenziali esistenti. In questo modo il tecnico/allievo segue una linea di sviluppo complessa ma realistica, si confronta con problematiche concrete e, alla fine, riesce a riprodurre elaborati rappresentativi della realizzazione architettonica identificata. Opportunamente è stato selezionato Casa Nero, un edificio residenziale dell'architetto ticinese Aurelio Galletti, che si presenta come un interessante variazione sul tema tipologico (oggi molto ricorrente nella riqualificazione dei tessuti urbani periferici delle città) della "casa a blocco".
Nel mercato del CAD tridimensionale vi è una forte crescita di Allplan®, un programma della Nemetschek dedicato esclusivamente alla progettazione architettonica tridimensionale integrato con i sistemi di computo metrico più diffusi. Il video corso è ideato sotto forma di tutorial, vale a dire si presenta come un'esercitazione teorico-pratica durante la quale ogni comando viene prima spiegato teoricamente e poi applicato. Ogni esercizio svolto è parte di un progetto architettonico complesso, che è completato alla fine del corso, in modo tale da finalizzare il percorso di apprendimento, invitare ad un approccio ordinato, proporre un filo logico-narrativo che favorisce l'apprendimento anche con una consultazione saltuaria da parte del tecnico/allievo; così facendo è possibile una costante verifica dei progressi fatti, sollecitando una continua auto-valutazione ed invogliando a proseguire lo sviluppo formativo e di aggiornamento tecnico-professionale nei livelli successivi.
Il volume è realizzato in collaborazione con la Facoltà di Architettura dell'Università degli Studi di Ferrara.
Requisiti minimi hardware e software - Processore: Classe Pentium o equivalenti - Risoluzione grafica: 1024x768 - Lettore CD-ROM - Scheda audio - Altoparlanti o cuffie audio.