Murature portanti antisismiche
Maggioli Editore
Rimini, 2007; paperback, pp. 92.
ISBN: 88-387-3572-7 - EAN13: 9788838735721
Subject: Building and Building Materials
Extra: Building and Art Materials
Languages:
Weight: 0.44 kg
Inoltre, per le costruzioni in zona 4 (a bassa sismicità), prevede sia il metodo semplificato previsto dalla normativa che quello alternativo degli edifici semplici per i quali è possibile omettere la verifica sismica, rilevando automaticamente dalla geometria delle murature l'esistenza delle condizioni necessarie per la sussistenza di edificio semplice.
Utilizza il metodo di calcolo Semiprobabilistico agli Stati Limite con schema strutturale a setti in muratura incastrati alla base e collegati ai piani da solai rigidi. Permette di scegliere tra Analisi statica equivalente e Analisi modale, con rigidezza sia flessionale che tagliante delle pareti in muratura.
Semplifica decisamente la definizione geometrica degli elementi strutturali: grazie ad un input grafico che permette di costruire facilmente maglie di regolarità totale o parziale di setti ortogonali e inclinati, completi di fori porte/finestre.
Pratiche le modalità di inserimento per definire: le pareti in muratura, con resistenza ai carichi verticali e alle azioni orizzontali, i pilastri in c.a. collaboranti con la muratura portante, le travi, per il contributo alla massa sismica.
Queste le fasi di lavoro svolte dal programma: a) definizione della struttura b) definizione dei carichi c) caratteristiche dei materiali d) parametri sismici e) calcolo delle sollecitazioni f) verifiche di resistenza.
La definizione delle caratteristiche della muratura avviene mediante la determinazione delle tensioni di verifica e dei limiti dimensionali da rispettare.
Per ogni valore da definire il programma visualizza un messaggio esplicativo, i riferimenti normativi e le tabelle da cui scegliere il dato.
La fase di input dei carichi prevede una definizione tabellare dei tipi di carico e l'assegnazione con metodo grafico delle maglie di carico. Dopo la fase di calcolo, si può intervenire direttamente sul valore dello sforzo normale di ogni singolo setto, con un input dettagliato sia tabellare che grafico.
L'inserimento dei parametri sismici viene richiesto per passaggi, proponendo per ogni scelta un commento dettagliato che suggerisce al Tecnico il valore più idoneo.
Nella fase di calcolo determina: le sollecitazioni per ogni setto di muratura (SLU), il controllo degli spostamenti (SLD), l'instabilità globale del modello.
Mentre in quella delle verifiche di resistenza specifica: la presso-flessione nel piano, il taglio nel piano, la presso-flessione trasversale.
Tali valori possono essere visualizzati in forma ridotta per tutti i setti di un piano dell'edificio, oppure in modo dettagliato per ogni singolo setto. Nel caso di verifiche non soddisfatte, il programma calcola automaticamente l'armatura richiesta per consentire la realizzazione di muratura armata.
Il software produce la stampa della relazione tecnica in forma molto dettagliata e comprensibile. Viene gestita direttamente dall'elaboratore testi interno al programma (compatibile Word®) che permette di personalizzare ed integrare il testo prima di procedere alla stampa finale su carta o di esportarlo su file Word®, .rtf, .htm.
Le importanti novità rispetto alla precedente edizione: - Possibilità di definire più tipologie di muratura per lo stesso edificio (in laterizio, in pietra, ecc.) - Definizione dei pilastri in c.a. collaboranti con la muratura portante ai fini delle azioni orizzontali sismiche.
- Inserimento grafico e facilitato dei fori (porte e finestre) con determinazione del setto equivalente di muratura resistente.
- Tracciamento semplificato di setti inclinati e di combinazioni tra setti ortogonali e inclinati.
ASSISTENZA TECNICA GRATUITA PER 90 GIORNI DALL' ATTIVAZIONE
Entro tale periodo - più che sufficiente per acquisire piena padronanza nell'utilizzo del software - il servizio fornisce: 1. Assistenza telefonica per 6 ore al giorno.
2. Assistenza web mediante invio di quesiti.
3. Download di eventuali aggiornamenti di perfezionamento.