La forma del libro. Dal rotolo al codice (secoli III a. C.-XIX d. C.)
Mandragora
Firenze, Biblioteca Medicea Laurenziana, February 15 - July 31, 2008.
Firenze, BIBLIOTECA MEDICEA LAURENZIANA, September 6, 2009 - January 6, 2010.
Edited by Arduini F.
Firenze, 2008; paperback, pp. 96, col. ill., cm 14x20.
(La Biblioteca in Mostra. 2).
series: La Biblioteca in Mostra
Other editions available: English Edition (ISBN: 88-7461-116-1).
ISBN: 88-7461-115-3 - EAN13: 9788874611157
Subject: Collections,Historical Essays,Maps, Documents, Old and Rare Books,Societies and Customs
Period: 0-1000 (0-XI) Ancient World,1000-1400 (XII-XIV) Middle Ages,1400-1800 (XV-XVIII) Renaissance,1800-1960 (XIX-XX) Modern Period
Languages:
Weight: 0.23 kg
Il catalogo riflette la suddivisione dell'itinerario espositivo in due sezioni dedicate rispettivamente ai papiri e aimanoscritti.La prima si apre con il celebre ostracon di Saffo, un frammento di coccio che ha preservato, vergate da uno scolaro del ii secolo a.C., alcune strofe di un'ode dedicata ad Afrodite; seguono esemplari di tavolette cerate e lignee, tavolette di piombo, papiri carbonizzati, documenti papiracei (fra cui diverse lettere appartenenti al cospicuo archivio di Zenone, di età ellenistica) e rotoli e codici in papiro e pergamena.
La sezione dedicata ai manoscritti - scelti in quanto rappresentativi di precise tipologie di confezione, scrittura, decorazione - si apre con rotoli e codici di diverso formato e provenienza, ciascuno dei quali rappresenta una tappa significativa nell'evoluzione del libro verso il suo aspetto "moderno". Seguono manoscritti esemplificativi della produzione deimaggiori centri scrittorimedievali e rinascimentali italiani ed europei, dallo scriptorium imperiale di Costantinopoli aquellideimonasteri edelle botteghe, fino allaFirenze dell'Umanesimo; di particolare interesse unmanoscritto autografo diBoccaccio, un capostipite dei famosi "Danti delCento" e dueBibbie, una da mano (la cosiddetta Bibbia diMarco Polo) e una atlantica.
Concludono la sezione un manoscritto persiano, un rotolo cinese e uno giapponese di contenuto erotico-grottesco, presenze inconsuete in una biblioteca italiana.
Il volume si apre con un importante saggio introduttivo in cui Guglielmo Cavallo traccia un'efficace sintesi della storia del libro manoscritto dal rotolo di papiro all'invenzione della stampa.