art and architecture bookstore
italiano

email/login

password

remember me on this computer

send


Forgot your password?
Insert your email/login here and receive it at the given email address.

send

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

Lucio Fontana. Los orìgenes.

Mandragora

Rosario (Santa Fe, Argentina), Museo Castagnino + Macro, July 21 - August 21, 2019.
Edited by Chiara Barbato, Spata V., Spata Valentina and Barbato C.
Italian and Spanish Text.
Firenze, 2019; paperback, pp. 120, 17 b/w ill., 80 col. ill., cm 21x27.

ISBN: 88-7461-470-5 - EAN13: 9788874614707

Subject: Collections,Essays (Art or Architecture),Graphic Arts (Prints, Drawings, Engravings, Miniatures),Monographs (Painting and Drawing),Monographs (Sculpture and Decorative Arts)

Period: 1800-1960 (XIX-XX) Modern Period,1960- Contemporary Period

Languages:  italian, spanish text   italian, spanish text  

Weight: 0.63 kg


Il catalogo "Lucio Fontana. Los orígenes" si incentra sul grande protagonista dell'arte del XX secolo, volendo insistere con particolare enfasi sulla convivenza di Italia e Argentina nel suo percorso d'uomo e d'artista, ovvero due patrie e allo stesso tempo due immaginari. La mostra, che si terrà dal 21 luglio al 21 agosto presso il Museo Municipal de Bellas Artes Juan B. Castagnino di Rosario, città natale di Fontana, è il frutto di un'idea di Alessandro Masi, segretario generale della Società Dante Alighieri. Quest'ultima è pertanto tra i soggetti istituzionali che partecipano al Piano integrato, con l'obiettivo di costruire una piattaforma unica e coerente finalizzata alla promozione dell'Italia nel mondo. È in occasione dell'ottantatreesimo congresso della società che a Buenos Aires si svolgerà la mostra su Lucio Fontana. Il catalogo racconta suggestivamente la mostra argentina, dove saranno esposti sessantaquattro disegni di Lucio Fontana (più due sculture e un "concetto spaziale"), tutti provenienti da un lascito che Teresita, sua moglie, fece nel 1988 al CSAC (Centro Studi e Archivio della Comunicazione) dell'Università di Parma, e selezionati secondo un preciso criterio filologico. I disegni, circoscritti in un arco spazio-temporale di circa un ventennio (1938-1959), rappresentano la più alta testimonianza della produzione grafica dell'artista, in particolare di quella del suo secondo soggiorno argentino, che va dal 1940 al 1947. Si tratta di un corpus specifico di matite e di inchiostri su carta che rappresentano una fase cruciale del suo percorso artistico e precedono la successiva e meglio nota stagione, quella che dalla pubblicazione del Manifiesto Blanco2 (1946) arriva all'invenzione dei "buchi", dei "concetti spaziali" e infine dei più celebri "tagli".

YOU CAN ALSO BUY



SPECIAL OFFERS AND BESTSELLERS
out of print - NOT orderable

design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci