art and architecture bookstore
italiano

email/login

password

remember me on this computer

send


Forgot your password?
Insert your email/login here and receive it at the given email address.

send

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

Ilario Fioravanti. Terrecotte policrome

Marsilio

Edited by Gavioli L.
Spoleto, Palazzo ex Monte di Pietà, 28 giugno - 14 luglio 2002.
Roma, Galleria Ricerca d'Arte, ottobre - novembre 2002.
Venezia, 2002; paperback, pp. 112, b/w and col. ill., col. plates, cm 21,5x29.
(Piazze d'Italia. 4).

series: Piazze d'Italia

ISBN: 88-317-8110-3 - EAN13: 9788831781107

Subject: Decorative Arts (Ceramics, Porcelain, Majolica),Essays (Art or Architecture),Monographs (Sculpture and Decorative Arts)

Period: 1800-1960 (XIX-XX) Modern Period,1960- Contemporary Period

Places: No Place

Languages:  italian text  

Weight: 0.6 kg


Il nucleo centrale dell'esposizione, con oltre quaranta sculture, presenta una scelta di opere realizzate dall'artista cesenate durante gli ultimi quindici anni.
Sono terrecotte policrome; le figure di grande dimensione sono modellate secondo la tecnica dei vasi che consente di sovrapporre più parti raccordate della stessa scultura ottenendo un'immagine di grandezza naturale.
I temi cari all'artista sono mitici (Arpia, 1991), letterari (Saffo, 1988, Don Chisciotte, 1988), biblici (Salomè con la testa del Battista, 1986, Lot e le figlie, 1988, Dalila e Sansone, 1991), oppure tratti dalla vita quotidiana (I saltimbanchi, 1989, La cortigiana, 1991, Burattinaio III, 1989-1997, La ragazza con le colombe, 1999, La moda, 2002).

Una produzione di temi sacri e profani che hanno sempre attirato l'interesse e l'emozione dell'artista il quale supera la ragione stessa di una separazione tra elementi "umani", della vita di tutti i giorni, e la rappresentazione delle grandi figure della tradizione religiosa. Così le figure bibliche di Fioravanti sembrano profondamente umane, nelle forme e negli atteggiamenti, come Dalila e Sansone, 1991, mentre quelle tratte dalla vita comune ricevono dall'artista tanto affetto, ironia e compassione (Il clown con la testa in giù, 1990-91, La bigliettaia, 1985, La fotografia, 2001) da farle sembrare personaggi esemplari, straordinari, appartenenti ad un'umanità che quasi si colloca oltre la realtà contingente.

YOU CAN ALSO BUY



SPECIAL OFFERS AND BESTSELLERS
out of print - NOT orderable

design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci