Il mito della V nera 150
Minerva Edizioni
Edited by Marco Tarozzi, Giuliano Musi, Alberto Bortolotti, Marcello Maccaferri and Nicola Raule.
Contributions by Paolo Francia and Adalberto Bortolotti.
Foreword by Giovanni Malagò.
Argelato, 2020; paperback, pp. 446, b/w and col. ill., cm 24x28.
ISBN: 88-3324-317-6 - EAN13: 9788833243177
Places: Emilia Romagna
Languages:
Weight: 2.4 kg
Un secolo e mezzo di storia. Sono poche le società sportive che possono vantare una "anzianità di servizio" così ricca e gloriosa. Mettere in fila le storie, i ricordi, il diario di bordo della Sef Virtus significa raccontare la vita di una comunità, di una città, della società nella quale è nata e si è sviluppata nel tempo. Una storia d'Italia, e un pezzo di storia dell'Italia.
Srotoliamo dunque il film di questi centocinquanta anni, attraverso i momenti indimenticabili e anche quelli più difficili delle varie sezioni che hanno costituito l'ossatura di un sodalizio che ha fatto delle quattro F ("Forte, Franco, Fermo, Fiero") un credo e uno stile di vita. E naturalmente attraverso le storie di campioni mai dimenticati e di altri che la polvere del tempo aveva nascosto al ricordo, che oggi si riaffacciano al presente per ispirare le nuove generazioni.
Perché questo, fin dalla fondazione, è stato il primo obiettivo della Sef Virtus: parlare ai giovani, indicare loro una strada fatta di valori forti e nobili. Una strada che è ancora praticabile, in tempi delicati e difficili, se si lavora con coraggio, pazienza, speranza e fiducia nel futuro.
Queste pagine, curate da Alberto Bortolotti, Marcello Maccaferri, Giuliano Musi, Nicola Raule e Marco Tarozzi, sono qui per dimostrarlo. Il ricordo non è mai fine a se stesso: è la base per costruire il nostro domani.
Baia grande. La pialassa Baiona ultima frontiera per una valle salmastra
Konrad. Per quanto un'oca allunghi il collo non diventerà mai un cigno