Benedetto XV. Profeta di pace in un mondo in crisi
Minerva Edizioni
Edited by Letterio M.
Argelato, 2008; bound, pp. 368, b/w ill., 62 b/w plates, 29 col. plates, cm 17,5x24,5.
ISBN: 88-7381-176-0 - EAN13: 9788873811763
Subject: Historical Essays
Languages:
Weight: 1.07 kg
Tra i pontificati che hanno scandito il secolo appena trascorso, quello di Benedetto XV si configura, pur nella sua brevità (1914-1922), come uno dei più intensi e fecondi. La drammatica vicenda del primo conflitto mondiale, con le sue dimensioni, del tutto inconfrontabili con quelle degli eventi bellici sino ad allora sperimentati, e con le loro tragiche conseguenze, pose la Chiesa cattolica di fronte all'esigenza di far udire dinanzi allo scontro diretto e cruento tra nazioni cattoliche la propria voce.
Questo Papa rivolse a questioni quali quella delle missioni, e più in generale, al problema del rapporto col mondo orientale europeo e del mondo orientale asiatico grande attenzione.
Problematiche che oggi hanno assunto una grande rilevanza e dunque testimoniano con chiarezza le lungimiranti "aperture" del pontificato di Giacomo Della Chiesa.
Altri aspetti pongono questo Pontefice come un protagonista nell'inserimento della Santa Sede nel sistema delle relazioni internazionali, sia durante il conflitto sia durante le trattative di pace.
Risale al 1917 il Codice di diritto canonico, frutto di un ampio lavoro preparatorio avviato negli anni precedenti, nonchè la fondazione dell'Università Cattolica del S. Cuore.
Giunge quindi necessaria questa ricerca a più voci, che si propone di sottolineare gli aspetti "profetici" dell'azione di Benedetto XV, e di mettere a fuoco i diversi indirizzi del suo pontificato (dalla sua formazione giuridica ed ecclesiale tra Genova e Roma, al suo episcopato, a Bologna). Frutto del lavoro di profondi conoscitori di Benedetto XV, il volume raccoglie, oltre ad un apparato iconografico ricchissimo e inedito, i contributi di docenti universitari e studiosi di area genovese (Letterio Mauro, Luciano Malusa, Danilo Veneruso, Don Paolo Fontana, Don Marco Doldi), milanese, (Giorgio Del Zanna), piemontese (Maurilio Guasco) e bolognese (Andrea Zanotti, Don Lino Goriup, Roberto Macciantelli, Giampaolo Venturi, Luciano Luppi), a indicare tutte le tappe del cammino di un protagonista della storia del XX secolo.
Baia grande. La pialassa Baiona ultima frontiera per una valle salmastra
Konrad. Per quanto un'oca allunghi il collo non diventerà mai un cigno