E' accaduto a Bologna. Gli anni di Marzo. Il catalogo della mostra sugli anni 70'. L'obiettivo dei fotografi sugli avvenimenti vissuti dalla città
Minerva Edizioni
Bologna, 22 Febbraio - 13 Marzo 2008, Galleria Accursio.
Argelato, 2008; paperback, pp. 170, 200 b/w ill., cm 30x24.
Subject: Photography
Languages:
Weight: 0.98 kg
Le immagini, tra cui moltissime inedite, oltre ad un nucleo centrale sulle vicende specifi che del marzo '77 (la morte di Francesco Lorusso, il Dams, Radio Alice) spaziano anche tra avvenimenti contigui (l'Austerity, Italicus, Referendum Divorzio e Aborto, il movimento Femminista, lo scandalo Lockheed, la morte di Aldo Moro).
Ne è scaturito un racconto a più voci, in grado di rappresentare con la sua articolazione, un panorama di grande respiro delle tensioni e degli avvenimenti vissuti dalla città, e dall'intera società italiana di quegli anni.
Nasce così un avvenimento culturale di grande interesse generale oltre che uno strumento prezioso di documentazione. Tra i fotografi e gli studi della mostra collettiva: Studio Camera Chiara, Piero Casadei, Paolo Ferrari, Umberto Gaggioli, Gabriele Guerra, Mario Rebeschini, Enrico Scuro, Pasquale Spinelli, Stefano Aspiranti, Giuseppe Cannistrà, Patrizia Pulga, Roberta Gavazza, Anna Lisei.
Baia grande. La pialassa Baiona ultima frontiera per una valle salmastra
Konrad. Per quanto un'oca allunghi il collo non diventerà mai un cigno