Warhol
Motta 24 ore Cultura
Milano, Palazzo Reale, 24 ottobre 2013 - 16 febbraio 2014.
Milano, 2013; bound, pp. 256, ill., 200 col. plates, cm 29x32.
(Cataloghi di Mostra).
series: Cataloghi di Mostra
ISBN: 88-6648-165-3
- EAN13: 9788866481652
Subject: Collections,Design,Essays (Art or Architecture),Monographs (Painting and Drawing),Monographs (Sculpture and Decorative Arts),Photography
Period: 1800-1960 (XIX-XX) Modern Period,1960- Contemporary Period
Languages:
Weight: 1.662 kg
Economica. Giovane. Pungente. Sexy. E ancora, secondo la storica definizione dell`artista inglese Richard Hamilton, prodotta in massa e fonte prolifica di business: la Pop art, con il suo iconico intreccio di mercificazione e glamour, costituisce una tra le più significative manifestazioni del ribollente clima socio-culturale dell`America del secondo dopoguerra. Una forma d`arte compulsiva, voyeuristica, commerciale, di cui Andy Warhol, incarnazione egli stesso del più sfrenato sogno americano, rappresenta l`interprete massimo. Dalle riproduzioni ossessive di patinati divi di Hollywood alle lattine di zuppa di pollo, dai teschi virati in lilla e verde menta agli stereotipi floreali, fino alle tarde rivisitazioni di capolavori rinascimentali, il catalogo e la mostra raccolgono oltre 160 sorprendenti opere, provenienti dalla ricchissima collezione della Brant Foundation. Per rivivere gli anni d`argento della Factory, dei Kennedy, dello Studio 54, e ripercorrere la carriera di un artista simbolo dell`arte contemporanea: osannato quanto la sua Marylin, controverso al pari del suo Mao, e universalmente celebre, come la Coca-Cola.