Guida all'archeologia medievale della provincia di Livorno
NARDINI PRESS S.R.L
Edited by G. Bianchi.
Firenze, 2008; paperback, pp. 208, col. ill., cm 13,5x21.
(I Segni dell'Uomo).
series: I Segni dell'Uomo
ISBN: 88-404-1186-0 - EAN13: 9788840411866
Subject: Collections,Essays on Ancient Times,Historical Essays,Travel's Culture
Period: 1000-1400 (XII-XIV) Middle Ages
Places: Tuscany
Languages:
Weight: 0.4 kg
I percorsi di visita coprono l'arco cronologico compreso tra il IV e il XIV secolo, e sono corredati da schede di approfondimento sui materiali ritrovati e sui luoghi visitabili. Importanti sono le proposte degli itinerari nei borghi storici: infatti le ricerche degli ultimi anni sulle architetture medievali hanno permesso di elaborare percorsi di visita adatti sia ai viaggiatori che agli studiosi: un volume ricco di suggestioni, immagini, ragioni di viaggio.
Il territorio della Provincia è caratterizzato infatti da un alto numero di località di notevole valore archeologico medievale, talvolta meno conosciute del necessario. Qui valorizziamo i luoghi più significativi e facilmente fruibili, ma proponiamo anche siti importanti dal punto di vista storico, mai trattati così nelle guide archeologiche; è il caso, per esempio, dell'isola di Montecristo.
La notevole quantità di dati raccolti durante le recenti ricerche archeologiche rendono questo territorio uno dei più studiati in Europa: abbiamo creato quindi un'apposita sezione, a fine volume, relativa alla "cultura degli oggetti" e dei manufatti di età medievale; un utile complemento per la comprensione di questo periodo storico. Le principali località: Livorno - Vada - Cecina - Rosignano Marittimo - Bibbona - Bolgheri - Castagneto Carducci - Donoratico - Campiglia M.ma - Sassetta - Suvereto - S. Vincenzo - Populonia - S. Quirico - Baratti - Piombino - Isola d'Elba - Capraia - Pianosa - Montecristo