Raffaello, Parmigianino, Barocci. Metafore dello sguardo
Palombi Editori
Roma, Musei Capitolini, October 2, 2015 - January 10, 2016.
Edited by Faietti M.
Roma, 2015; paperback, pp. 352, 160 b/w and col. ill., 160 b/w and col. plates, cm 20x26,5.
ISBN: 88-6060-690-X - EAN13: 9788860606907
Subject: Essays (Art or Architecture),Monographs (Painting and Drawing),Painting
Period: 1400-1800 (XV-XVIII) Renaissance
Languages:
Weight: 1.52 kg
Entrambi, per differenti motivi, vennero ricordati dalle fonti più antiche come eredi dell'urbinate; ambedue durante gli anni trascorsi a Roma ricevettero stimoli che ne determinarono gli orientamenti artistici, indirizzandoli verso punti nevralgici delle ricerche raffaellesche più sperimentali. Parmigianino e Barocci attinsero esiti di altissimo livello concettuale ed estetico anche nell'esercizio della grafica intesa in senso lato. Se le idee brillanti e gli originali codici linguistici del primo, veicolati da disegni, acqueforti e chiaroscuri, ben presto raggiunsero il Nord Europa e gli stessi paesi della Riforma Protestante; la produzione disegnativa del secondo contribuì a superare la teorizzazione del disegno come "semplice lineamento" attraverso la progressiva dissimulazione lineare, l'ossessione cromatica, lo sfaldamento di forme e colori dovuto a insistite ricerche luministiche.
In aggiunta allo sguardo su Raffaello costantemente coltivato dai due artisti mediante scambi significativi di invenzioni, tecniche e attitudini innovative, la mostra analizzerà la dialettica tra visione interna (o dentro di sé) e visione esterna (o al di fuori di sé) sia in senso metaforico, sia in senso reale, con l'obiettivo di aggiungere nuovi spunti di riflessione e immagini meno note al tema affascinante della metafora finestrale, prendendo spunto da opere raffaellesche che adombrano il superamento della finestra aperta albertiana.