art and architecture bookstore
italiano

email/login

password

remember me on this computer

send


Forgot your password?
Insert your email/login here and receive it at the given email address.

send

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

Raffaello, Parmigianino, Barocci. Metafore dello sguardo

Palombi Editori

Roma, Musei Capitolini, October 2, 2015 - January 10, 2016.
Edited by Faietti M.
Roma, 2015; paperback, pp. 352, 160 b/w and col. ill., 160 b/w and col. plates, cm 20x26,5.

ISBN: 88-6060-690-X - EAN13: 9788860606907

Subject: Essays (Art or Architecture),Monographs (Painting and Drawing),Painting

Period: 1400-1800 (XV-XVIII) Renaissance

Languages:  italian text  

Weight: 1.52 kg


La mostra prende avvio da un confronto a distanza con Raffaello instaurato da due artisti vissuti in epoche e luoghi diversi, Francesco Mazzola detto il Parmigianino e Federico Fiori detto il Barocci.
Entrambi, per differenti motivi, vennero ricordati dalle fonti più antiche come eredi dell'urbinate; ambedue durante gli anni trascorsi a Roma ricevettero stimoli che ne determinarono gli orientamenti artistici, indirizzandoli verso punti nevralgici delle ricerche raffaellesche più sperimentali. Parmigianino e Barocci attinsero esiti di altissimo livello concettuale ed estetico anche nell'esercizio della grafica intesa in senso lato. Se le idee brillanti e gli originali codici linguistici del primo, veicolati da disegni, acqueforti e chiaroscuri, ben presto raggiunsero il Nord Europa e gli stessi paesi della Riforma Protestante; la produzione disegnativa del secondo contribuì a superare la teorizzazione del disegno come "semplice lineamento" attraverso la progressiva dissimulazione lineare, l'ossessione cromatica, lo sfaldamento di forme e colori dovuto a insistite ricerche luministiche.
In aggiunta allo sguardo su Raffaello costantemente coltivato dai due artisti mediante scambi significativi di invenzioni, tecniche e attitudini innovative, la mostra analizzerà la dialettica tra visione interna (o dentro di sé) e visione esterna (o al di fuori di sé) sia in senso metaforico, sia in senso reale, con l'obiettivo di aggiungere nuovi spunti di riflessione e immagini meno note al tema affascinante della metafora finestrale, prendendo spunto da opere raffaellesche che adombrano il superamento della finestra aperta albertiana.

YOU CAN ALSO BUY



SPECIAL OFFERS AND BESTSELLERS
out of print - NOT orderable

design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci