art and architecture bookstore
italiano

email/login

password

remember me on this computer

send


Forgot your password?
Insert your email/login here and receive it at the given email address.

send

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

Giovanni Prini. Il Potere del Sentimento

Palombi Editori

Roma, Galleria d'Arte Moderna, December 21, 2016 - March 26, 2017.
Edited by Maino M. P.
Roma, 2016; paperback, pp. 160, b/w and col. ill., cm 16,5x24.

ISBN: 88-6060-751-5 - EAN13: 9788860607515

Subject: Collections,Essays (Art or Architecture),Monographs (Sculpture and Decorative Arts),Sculpture

Period: 1800-1960 (XIX-XX) Modern Period,1960- Contemporary Period

Languages:  italian text  

Weight: 0.42 kg


La mostra è in assoluto la prima mostra istituzionale dedicata allo scultore. Le precedenti mostre dedicate a Prini infatti sono sempre state di natura commerciale, ospitate in gallerie private. "Questa è la prima mostra che gli dedica un'istituzione pubblica, "ci tiene a precisare la curatrice dell'esposizione, Maria Paola Maino che ci accompagna lungo le sale- sezioni dislocate nei tre piani della Galleria. La prima domanda che le poniamo è il motivo per il quale la figura di uno degli scultori più interessanti del secolo scorso è rimasta in ombra per tanto tempo. "Prini non ha mai avuto fino ad ora una mostra monografica esaustiva neanche quando era in vita forse anche per il suo carattere mite, buono, per nulla arrivista. "

La prima opera che si può ammirare è Gli amanti , la splendida scultura in marmo conservata negli spazi della Galleria già prima dell'esposizione. Una posa e un linearismo tendente all'astrazione che risente del'influenza del Bacio di Klimt. Negli anni lo scultore realizzerà molte repliche di questa scultura, in differenti materiali e dimensioni, alcune delle quali presenti nell'esposizione.

"L'idea è quella di mettere in evidenza tutti gli aspetti dello scultore nelle varie fasi che ha attraversato, motivo per il quale abbiamo suddiviso la mostra in periodi" spiega la curatrice mentre ci indica la prima sala tematica che rievoca il famoso "Salotto Prini" con i mobili in stile art noveau -disegnati dall'artista stesso- che gli eredi hanno gentilmente messo a disposizione. Un'accortezza questa, che crea un'atmosfera intima e inusuale per una galleria d'arte. Il salotto Prini era una sorta di punto di arrivo per gli artisti emergenti della capitale.

Qui si era trasferito l'artista genovese con l'allora fidanzata, poi moglie, Orazia Belsito, perchè in quel momento Roma era una città in pieno fermento artistico e culturale. Protagonisti dei famosi sabati a casa Prini saranno personalità del calibro di Balla , Boccioni, Severini, Sironi , Cambellotti e molti altri. Non solo sodalizi artistici suggellati da scambi di opere di artisti "furiosi" che scorgono all'orizzonte qualcosa di nuovo. Amicizie vere, fondanti, aiuti reciproci, che dureranno tutta una vita. Nella sala-salotto si possono dunque trovare una serie di opere in dialogo con quelle di Prini. Segnaliamo in particolare la tela Nello Specchio di Balla dove l'artista si riprende accanto ai coniugi Prini, vicino al poeta Max Vanzi. Saranno presenti altre opere di Balla così come di Sironi, Cambellotti, Xmenes , Severini e molti altri.
- See more at: http://www.artslife.com/2016/12/28/giovanni-prini-potere-del-sentimento-gnam-roma/#sthash.BqPUIGpC.dpuf

YOU CAN ALSO BUY



SPECIAL OFFERS AND BESTSELLERS
€ 23.75
€ 25.00 -5%

ships in 24h


design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci