Bollettino Covip. Abbonamento annuale
Palombi Editori
Edited by Commissione di Vigilanza sui Fondi Pensione.
Roma, 2017; paperback, pp. 140, cm 21x30.
Languages:
Weight: 0.71 kg
La funzione che è chiamata a svolgere è essenzialmente quella di garantire ed assicurare la trasparenza e la correttezza nella gestione e nell'amministrazione dei fondi pensione.
A tal fine: autorizza i fondi pensione ad esercitare la propria attività e approva i loro statuti e regolamenti;
tiene l'albo dei fondi pensione autorizzati ad esercitare l'attività di previdenza complementare;
vigila sulla corretta gestione tecnica, finanziaria, patrimoniale e contabile dei fondi pensione e sull'adeguatezza del loro assetto organizzativo;
assicura il rispetto dei principi di trasparenza nei rapporti tra i fondi pensione ed i propri aderenti;
cura la raccolta e la diffusione delle informazioni utili alla conoscenza dei problemi previdenziali e del settore della previdenza complementare.
La Covip inoltre ha il potere di formulare proposte di modifica legislativa in materia di previdenza complementare.
Il Bollettino, che rappresenta la pubblicazione ufficiale della Covip, riporta i provvedimenti di maggiore rilevanza adottati dalla Commissione nel trimestre di riferimento nonché altre notizie sull'attività istituzionale.
Inoltre, La Covip diffonde le linee guida, le informazioni e la documentazione prodotte dagli organismi internazionali in merito alla previdenza complementare; effettua studi e ricerche sui regimi pensionistici di altri Paesi e ne diffonde i risultati.
Il Bollettino della COVIP, quindi, nasce come strumento per una maggiore e dettagliata informazione sulla gestione e amministrazione dei diversi tipi di fondi pensionistici e risulta indispensabile a tutti gli operatori di Fondi Pensione e/o Previdenza Integrativa.
La pubblicazione è articolata in 5 sezioni: Deliberazioni, Risposte a quesiti, Interventi Istituzionali, Statistiche e Normative.