Purazi... Doni! (Vongole... Donne!). I mangiari nei racconti della gente di mare
Panozzo Editore
Edited by D. Bascucci, C. Buda, T. Bugli, M.c. Garavini, R. Giorgetti and G. Gori.
Rimini, 2005; paperback, pp. 190, b/w ill., cm 15x21.
(Microstorie. 5).
series: Microstorie
ISBN: 88-86397-08-9 - EAN13: 9788886397087
Subject: Societies and Customs
Places: Emilia Romagna
Languages:
Weight: 0.34 kg
(Vongole... donne!) è il vecchio grido delle mogli dei pescatori che un tempo, a piedi o in bicicletta,vendevano le vongole di strada in strada. Nella cassetta o nel sacco di iuta, caricato sulla bicicletta, stavano le vongolegeneralmente pescate dai mariti marinai.
Era il periodo fra le due guerre, allora costavano due centesimi al chilo e il fondo del sacco rimasto invenduto si barattavacon uova, farina e fagioli. Le vongole erano considerate il mangiare dei poveri, il mare ne era ricco e dopo le burrasche sipoteva rimediare la cena per la famiglia intera raccogliendo sulla riva granchi, cannelli, seppie e vongole...
Il volume è il risultato di una ricerca orientata a documentare le abitudini alimentari legate al consumo di pesce (lemodalità di preparazione, di cottura...) presenti nella cucina tradizionale della fascia costiera adriatica. La raccoltadocumentaria si è svolta nel territorio del Comune di Bellaria Igea Marina. Per l'individuazione delle ricette in questanuova edizione ne sono riportate 71 - si è proceduto mediante l'impiego di una scheda, distribuita alla popolazioneanziana, e attraverso colloqui e interviste da cui sono scaturiti ricordi, immagini - le fotografie inserite sono ora 49 - eracconti.
Purazi... Doni! ha conseguito il Premio Internazionale Langhe Ceretto per la cultura dell'alimentazione, riservato ai libriper ricette.