Firenze inaspettata. Giovanna Sparapani, Bruno Radicati, Renato Piazzini, Marco Merciai, Massimo Macherelli, Luca Federici, Piero Alessandria
Polistampa
Edited by Baldini L.
Firenze, 2014; bound, pp. 180, col. ill., cm 24x22.
ISBN: 88-596-1447-3 - EAN13: 9788859614470
Subject: Essays (Art or Architecture),Photography
Period: 1800-1960 (XIX-XX) Modern Period,1960- Contemporary Period
Languages:
Weight: 0.84 kg
Ne è nata una "Firenze inaspettata" ed intima, di un'intimità che a volte ha toccato il viaggio della propria vita, altre il sogno, altre ancora ha preso la strada della periferia per creare una distanza capace di allontanare il rumore del selciato graffato dai mille turisti, altri hanno viaggiato attraverso la memoria che raccontano le lapidi, ma anche le ruote della bicicletta.
Lo scopo di questa proposta di viaggio è stato quello di riuscire a spogliarsi da un approccio conosciuto della città per guardare più al margine e allo stesso tempo centrare il desiderio di proporre un nuovo itinerario, magari sentimentale, ma anche ironico e sognante.
Ognuno di loro ha contribuito, attraverso il proprio petalo, a costruire un nuovo fiore identitario di Firenze, un fiore poliedrico e originale. Questo fiore è capace di evocare profumi, respiri e silenzi che la città serba e offre a chi ne vuole assaporare un'identità diversa, magari piccola e sconosciuta ma allo stesso tempo molto concreta e viva.
Buon viaggio."