Guttuso agli Uffizi. Il risorgimento di San Pier Scheraggio
Polistampa
Edited by Natali A.
Firenze, 2005; paperback, pp. 45, 7 b/w and col. ill., 18 col. plates, cm 17x24.
ISBN: 88-8304-885-7
- EAN13: 9788883048852
Subject: Essays (Art or Architecture),Monographs (Painting and Drawing),Painting,Sculpture
Period: 1800-1960 (XIX-XX) Modern Period,1960- Contemporary Period,All Periods
Places: No Place
Languages:
Weight: 0.24 kg
Il libro contiente il saggio di Antonio Natali sulla grande tela La Battaglia di Ponte dell'Ammiraglio dipinta da Renato Guttuso nel 1951-52, oggi esposta agli Uffizi, nel vano che fu la navata centrale di San Pier Scheraggio, insieme alla Battaglia di San Martino e Solferino , con la quale Corrado Cagli interpretava il Risorgimento rileggendo Paolo Uccello. Seguono le schede storicocritiche illustrate sulla navata di San Pier Scheraggio nel suo insieme (Antonio Godoli), su due altari provenienti da un'officina romana (Antonella Romualdi) e da una ostiense (Elizabeth Jane Shepherd), sul ciclo Uomini e donne illustri di Andrea del Castagno (Alessandra Cecchi), sull' Annunciazione del Botticelli (Alessandra Cecchi), sulla Battaglia del Cagli e su quella di Guttuso (Antonio Natali). Conclude il libro una nota tecnica sul recente restauro della tela di Guttuso. La Battaglia di Ponte dell'Ammiraglio riflette il clima politico-culturale incandescente nel quale è stata concepita e, nonostante rappresenti un episodio minore della spedizione di Garibaldi in Sicilia, diventa in realtà una metafora delle battaglie sostenute nei primi anni '50 dal Partito Comunista. A ragione dunque si può affermare come scrive Antonio Paolucci che l'opera di Guttuso rappresenta l'ultimo grande dipinto epico e politico della moderna arte italiana. Presentazione di Antonio Paolucci.