Annapurna. La dea dell'abbondanza
Priuli & Verlucca Editori
Edited by Gogna A. and Raggio A.
Scarmagno, 2009; bound, pp. 128, col. ill., col. plates, cm 21,5x28.
(Le Montagne più Belle).
series: Le Montagne più Belle
ISBN: 88-8068-395-0
- EAN13: 9788880683957
Subject: Collections,Photography,Travel's Culture
Places: Out of Europe
Languages:
Weight: 0.3 kg
Alessandro Gogna, alpinista di fama internazionale, ha al suo attivo almeno 300 prime ascensioni nelle Alpi ed in altre catene montuose, nonché 3 spedizioni in Himalaya e Karakorum (Annapurna, Lhotse e K2). Guida Alpina e tour leader di 15 trekking in Asia ed in Africa, dal 1982 è editore di pubblicazioni di montagna. La sua attività consiste nel divulgare a tutti i livelli il mondo della montagna, con particolare riferimento alla storia dell'alpinismo, alla geografia e alla corretta frequentazione della natura. Proprio nell'ottica della conservazione dell'ambiente naturale montano, Gogna fu uno dei primi alpinisti in Italia ad occuparsi dei problemi del turismo in montagna e fu fondatore e segretario di Mountain Wilderness dal 1988 al 1991. È stato ideatore e coordinatore di alcune importanti iniziative ambientali, come Marmolada Pulita, Free K2, Aquila Verde, Proteggi il Bianco, Save the Glaciers, Levissima forEverest, CAI-K2 2004, ecc. Traduttore e revisore di libri di montagna, autore di un centinaio di articoli su giornali e riviste a diffusione nazionale e autore di una ventina di libri.
Alessandra Raggio nasce a Genova, vive e lavora a Milano. Dopo la laurea in Economia e Commercio, conseguita presso l'ateneo genovese, trascorre un lustro tra Londra e New York, dove studia storia dell'arte.
Finché il tardivo incontro con la montagna e le prime ascensioni le aprono nuovi orizzonti.
Da cinque anni è impegnata nella ideazione e realizzazione di progetti editoriali di diversi volumi dedicati alla montagna e all'alpinismo.