Percorsi di innovazione. Pratica, relazioni e spazi educativi
Progedit
Edited by Milani L. and Nosari S.
Bari, 2022; paperback, pp. 184, cm 15x21.
(Educazione, Società e Pedagogia Militante/Education, Society and Militant Pedagogy).
series: Educazione, Società e Pedagogia Militante/Education, Society and Militant Pedagogy
ISBN: 88-6194-570-8
- EAN13: 9788861945708
Languages:
Weight: 0 kg
Il tema dell'innovazione in campo educativo e sociale è oggi al centro delle prospettive di ricerca, di didattica e di Terza Missione dell'Università con un impegno che è principalmente scientifico e politico. Negli spazi dell'educativo e dell'analisi pedagogica si elaborano possibilità interpretative in cui il progresso viene ridefinito e messo in discussione sulla base delle interazioni sociali, del ruolo degli attori e delle prospettive assegnate all'innovazione in contesti plurimi e diversificati. Il senso del rapporto innovazione/progresso viene riscritto in termini di innovazione/miglioramento della qualità della vita, dell'educazione, del benessere sociale e comunitario. L'innovazione educativa e sociale si pone in alternativa all'idea di "falso progresso" che accompagna una visuale ristretta e standardizzata di sviluppo. Il volume si offre come una possibile traccia di riflessione che esplora diversi piani dell'innovazione e suggerisce un percorso dal quale accedere a molteplici prospettive e a una varietà di luoghi, spazi e contesti da esplorare con le categorie epistemiche della pedagogia e dell'educazione.