Qwerty. 1/2008. Rivista Italiana di Tecnologia Cultura e Formazione
Progedit
Bari, 2008; paperback, pp. 84, b/w and col. ill.
(Qwerty. 1/2008).
series: Qwerty
Other editions available: ISSN 1828-7344.
Subject: Essays (Art or Architecture)
Period: 1960- Contemporary Period
Places: No Place
Languages:
Weight: 0.4 kg
Il quinto numero di Qwerty, il primo del 2008, contiene due articoli, un articolo a invito e una recensione. I tre articoli discutono questioni relative all'uso delle tecnologie telematiche nei contesti d'apprendimento. Il primo, di Cucchiara, Spadaro, Ligorio, analizza un modello blended learning a supporto della costruzione collaborativa di conoscenza in contesto universitario. La ricerca offre interessanti prospettive e risultati relativamente ai rapporti fra costruzione di conoscenza e percezione del Sé; il secondo, di Anderson, esplora l'uso del weblog come strumento per facilitare la comunicazione e la costruzione di comunità in ambito universitario. Il terzo articolo, a invito, scritto da Sthal con lo stile dell'intervista, considera l'uso della chat, tecnologia di comunicazione asincrona affascinante e accattivante, ma di non facile gestione in contesti d'insegnamento/apprendimento. In chiusura, L. Tateo presenta la recensione del libro di A. Iannaccone e G. Marsico (2007) "La famiglia va a scuola. Discorsi e rituali di un incontro", in cui gli autori rilevano la criticità e la complessità del processo di costruzione del Sé in età adolescenziale, processo che si realizza lungo la linea di confine che demarca scuola e famiglia.