art and architecture bookstore
italiano

email/login

password

remember me on this computer

send


Forgot your password?
Insert your email/login here and receive it at the given email address.

send

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

La villa di Ossaia. Il territorio di Cortona in età romana

Quasar

Edited by M. Gualtieri and Fracchia H.
Roma, 2014; paperback, pp. 320, ill., cm 17x24.
(Etruria Romana. 2).

series: Etruria Romana

ISBN: 88-7140-558-7 - EAN13: 9788871405582

Subject: Essays on Ancient Times,Historical Essays

Period: 0-1000 (0-XI) Ancient World

Places: Latium,Rome

Languages:  italian text  

Weight: 1.04 kg


Gli ultimi tre decenni hanno segnato una importante ripresa dell'esplorazione archeologica nel territorio cortonese unitamente ad alcuni interventi di archeologia urbana, condotti dall'Università di Perugia. Un tale fervore di ricerche sul terreno ha messo a disposizione degli studiosi dati di primaria importanza su due momenti fondamentali (e sinora poco noti, in assenza di testimonianze letterarie) della storia della città e dell'assetto del territorio. Se, da un lato, gli straordinari rinvenimenti del grande Tumulo del Sodo hanno chiarito le fasi iniziali della formazione urbana, d'altro canto il recupero e la pubblicazione della Tabula Cortonensis hanno fornito elementi fondamentali per una ricostruzione del quadro socio-economico della Cortona tardo-etrusca e delle trasformazioni dell'assetto della proprietà fondiaria nell'età della 'romanizzazione'. Il progetto ventennale di scavo condotto da équipes di studiosi della University of Alberta (Canada) e dell'Università di Perugia si inserisce pienamente in questo quadro di ripresa della ricerca sul terreno.
In parallelo con lo studio dei dati dal territorio, lo scavo su grandi aree ha portato alla luce alcuni settori principali di una imponente villa di età tardo-repubblicana/augustea, che si sviluppava su di una fronte di oltre 200 metri su di un ampio terrazzo a comando della bassa Valdichiana. L'indagine sistematica ha permesso di documentare in dettaglio la pianta del settore residenziale e le successive trasformazioni in età imperiale del complesso, entrato a far parte del fiscus imperiale. Di notevole rilievo è la documentazione sulla decorazione degli interni, in particolare il gruppo cospicuo di terrecotte architettoniche del tipo Campana di manifattura urbana ed una serie di mosaici con elegante decorazione geometrica in bianco-nero della piena età augustea, che si collocano all'interno di contesti ben documentati.
La Parte II del volume include discussioni dettagliate sulle varie classi di materiali. Di particolare rilievo sono l'ampio capitolo sulle classi ceramiche, quello sul gruppo di laminette bronzee con ritratti imperiali di III secolo e quello sulla documentazione epigrafica recuperata.

YOU CAN ALSO BUY



SPECIAL OFFERS AND BESTSELLERS
out of print - NOT orderable

design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci