Rapporti di famiglia a Genova
Sagep Editori
Genova, Complesso Monumentale di Sant'Ignazio, September 20 - December 9, 2023.
Edited by Giustina Olgiati and Daniele Tinterri.
Genova, 2023; paperback, pp. 288, col. ill., cm 17x24.
EAN13: 9791255900290
Subject: Societies and Customs
Places: Ligurian
Languages:
Weight: 0 kg
Per il patriziato genovese la famiglia è il clan, l’insieme di quanti si fregiano dello stesso cognome per diritto di nascita o per l’associazione a un albergo e godono di beni in comune. Nel Settecento si aggiungono a essi i cavalier serventi, galanti o cicisbei.
Se lo Stato interviene, con leggi e statuti, per regolare interessi patrimoniali, usi e costumi legati ai rapporti di famiglia, la realtà di tutti i giorni affiora dagli atti dei notai, che ci raccontano storie di matrimoni imposti e rifiutati, bigamia e uxoricidio, rapimenti e violenza, separazioni e divorzi, figli legittimi e naturali, vedovi e anziani. Le vicende private di grandi personaggi storici come Cristoforo Colombo e Giovanni Andrea Doria si uniscono con quelle degli abitanti della città di Genova, dallo schiavo liberato che proviene dal Catai agli uomini e donne di ogni ceto e condizione sociale, nel lungo arco cronologico che copre la storia del Comune e della Repubblica di Genova.
Una storia che non cessa mai di stupirci e di farci riflettere sulle radici del nostro presente.
Autori dei saggi, delle trascrizioni e delle schede di catalogo: Andrea Lanzola, Andrea Lercari, Giustina Olgiati, Valentina Ruzzin, Daniele Tinterri
Baia grande. La pialassa Baiona ultima frontiera per una valle salmastra
Konrad. Per quanto un'oca allunghi il collo non diventerà mai un cigno