Eleonora di Toledo e linvenzione della Corte dei Medici a Firenze
Sillabe
Firenze, Palazzo Pitti, February 7 - May 14, 2023.
Edited by Valentina Conticelli and Bruce Edelstein.
Livorno, 2023; hardback, pp. 432, 390 b/w and col. ill., cm 25x30.
ISBN: 88-3340-347-5 - EAN13: 9788833403472
Subject: Essays (Art or Architecture),Jewellery (Jewels, Precious Metals),Music,Painting,Textiles (Tapestries, Carpets, Embroyderies)
Period: 1400-1800 (XV-XVIII) Renaissance
Places: Florence,Tuscany
Languages:
Weight: 1 kg
Arrivata a Firenze nel 1539 portò con sé un bagaglio culturale notevolissimo per lepoca. Sostenitrice di artisti del calibro di Bronzino, di letterati e poetesse come Laura Battiferri e la discussa cortigiana Tullia dAragona, ma anche di religiosi come il nuovo ordine dei Gesuiti.
Una sovrana illuminata che trasferì la corte medicea da Palazzo Vecchio (riadattato e decorato da alcuni dei maggiori pittori dellepoca per ospitare i suoi appartamenti) al Giardino di Boboli e a Palazzo Pitti, acquistati nel febbraio 1550 dalla duchessa con le proprie finanze, trasformati secondo i suoi personali ideali progettuali e da lei amministrati attivamente, da vera e propria manager del patrimonio.
Un catalogo di una mostra che prende in esame unepoca doro non solo per larte ma anche per labbigliamento, il campo musicale e larredamento come larazzeria.
Curato da uno dei più importanti studiosi della materia Bruce Edelstein e da Valentina Conticelli, coordinatrice del Tesoro dei Granduchi che ospita la mostra fino al 14 maggio.
In catalogo saggi e schede di studiosi italiani e stranieri del calibro di Lucia Meoni, Riccardo Gennaioli, Philippe Costamagna, Jessica Goethals, Carlos Hernando S?nchez e Virginia Cox.
Baia grande. La pialassa Baiona ultima frontiera per una valle salmastra
Konrad. Per quanto un'oca allunghi il collo non diventerà mai un cigno