Cibi e Sapori nel Mondo Antico
Sillabe
Firenze, Museo Archeologico Nazionale, March 18, 2005 - January 15, 2006.
Edited by Cianferoni G. C.
Livorno, 2005; paperback, pp. 76, b/w and col. ill., cm 21x30.
ISBN: 88-8347-269-1 - EAN13: 9788883472695
Subject: Decorative Arts (Ceramics, Porcelain, Majolica),Essays on Ancient Times,Excavations,Historical Essays,Societies and Customs
Period: 0-1000 (0-XI) Ancient World
Places: Europe,Out of Europe
Extra: Ancient Egypt,Ancient Greece
Languages:
Weight: 0.9 kg
Ogni aspetto dell'alimentazione è analizzato alla luce di fonti documentarie di vario genere, dalla letteratura all'iconografia alla ricchissima dotazione archeologica. Oltre 280 reperti, molti dei quali sono pezzi di straordinaria raffinatezza e ricercatezza artistica, testimoniano l'importanza che il momento conviviale ricoprì nelle civiltà del passato. Tra i numerosi capolavori presenti in mostra si ricordano le due famose sculture di epoca egizia della Donna che prepara la birra e della Donna cha macina, il celeberrimo cratere François, le stupende Hydriai del Pittore di Meidias, oltre alle elegantissime forme in bucchero di produzione etrusca. Oltre a questi reperti, certamente fuori dell'ordinario per qualità e suggestione, tutta una ricca serie di oggettistica documenta le abitudini quotidiane in cucina degli antichi.
In ultimo, ma non meno importante, il volume è una nuova occasione per il grande pubblico di conoscere qualcosa in più sui reperti restituiti dallo straordinario cantiere archeologico delle navi romane di San Rossore (PI). Un'appendice, desunta dai documenti, sui modi di cucinare i cibi ci fa conoscere con curiosità i gusti a tavola degli antichi.
Konrad. Per quanto un'oca allunghi il collo non diventerà mai un cigno