art and architecture bookstore
italiano

email/login

password

remember me on this computer

send


Forgot your password?
Insert your email/login here and receive it at the given email address.

send

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

Sottile più che snella. La Torre del Mangia del Palazzo Pubblico di Siena

Sillabe

Edited by Galli L.
Livorno, 2005; bound, pp. 112, b/w and col. ill., cm 17x30.

ISBN: 88-8347-304-3 - EAN13: 9788883473043

Subject: Civil Architecture/Art,Military Architecture/Art

Period: No Period

Places: Tuscany

Languages:  italian text  

Weight: 0.44 kg


La Torre del Mangia del Palazzo Pubblico di Siena è il simbolo della città. La sua immagine, che si staglia sulla conchiglia della Piazza del Campo ha fatto il giro del mondo, e non c'è turista che non rimanga qualche attimo assorto appena l'incontra con lo sguardo.
Della sua storia si è scritto molto, delle vicende costruttive e, più recentemente, anche delle sue simbologie, ma mancava un lavoro che mettesse assieme i vari contributi fino ad ora pubblicati e che riordinasse in particolare le vicende legate agli interventi di restauro, dalla sua costruzione, avvenuta tra il 1325 e il 1348, fino ai giorni nostri.
L'autrice (storica dell'arte e ricercatrice) raccoglie in questo agile volume nuova documentazione anche inedita, che aggiunge ulteriori tasselli allo stupefacente mosaico della storia di questo monumento che sfida i secoli e anche le "leggi" della statica.
L'apparato iconografico, oltre a riproporre alcune delle più note raffigurazioni della Torre del Mangia e del Palazzo Pubblico, presenta alcune inedite e originali fotografie di Bruno Bruchi che documentano non solo i vari passaggi storici che hanno caratterizzato la vita della Torre, ma rileggono con occhio accattivante le forme e i particolari di questa costruzione così cara ai senesi.

YOU CAN ALSO BUY



SPECIAL OFFERS AND BESTSELLERS
€ 16.15
€ 17.00 -5%

ships in 2/3 weeks


design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci