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Bruno Martinazzi. Mensura Numero et Pondere. [Edizione italiana e inglese]

Sillabe

MUSEO DEGLI ARGENTI - Firenze, PALAZZO PITTI, January 20 - March 1, 2009.
Firenze, Palazzo Pitti, Museo degli Argenti, January 20 - March 1, 2009.
Torino, Palazzo Bricherasio, April 10 - May 3, 2009.
Edited by Casazza O. and Maurer Zilioli E.
Italian and English Text.
Livorno, 2009; paperback, pp. 492, b/w and col. ill., tavv., cm 21,5x29.

ISBN: 88-8347-462-7 - EAN13: 9788883474620

Subject: Collections,Design,Essays (Art or Architecture),Jewellery (Jewels, Precious Metals),Monographs (Sculpture and Decorative Arts)

Period: 1960- Contemporary Period

Places: Italy

Languages:  english, italian text   english, italian text  

Weight: 1.18 kg


Il volume illustra 62 opere di Bruno Martinazzi, artista-orafo, presenti per l'occasione al Museo degli Argenti di Palazzo Pitti.
La sua ricerca artistica si focalizza sullo studio di particolari anatomici che tuttavia non si configurano mai come una visione spezzata di un insieme; il frammento diventa un soggetto compiuto chiamato a simboleggiare l'unità di misura del sapere. La sua sete di conoscenza lo porta ad avvicinarsi allo studio delle religioni e alla fine degli anni Ottanta le sue riflessioni si concretizzano in un ciclo di opere incentrate sui concetti di razionalità e di mito.
Bruno Martinazzi è senza dubbio un membro molto importante di un piccolo, ma influente gruppo di orafi contemporanei che sta fornendo dei contributi autentici allo sviluppo dell'arte dell'oreficeria. La gioielleria da lui creata è sempre caratterizzata da un senso di grande delicatezza e sostenuta da una tecnica ineccepibile. Il suo lavoro è ricco di bravure nascoste e astute, delizioso nelle mutazioni di forma e di superficie ed eloquente nel suo omaggio all'oro.
Artista dotato di una curiosità poliedrica, i suoi interessi si risolvono sia in passioni personali che in esperienze professionali parallele (insegnante al Liceo artistico e all'Accademia di Belle Arti di Torino, la partecipazione a laboratori sperimentali in Messico e negli Stati Uniti, la docenza al Royal College of Art di Londra).

Target Il più vasto possibile: dai moltissimi appassionati d'arte orafa, agli storici e critici dell'arte contemporanea.

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design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci