Bruno Martinazzi. Mensura Numero et Pondere. [Edizione italiana e inglese]
Sillabe
MUSEO DEGLI ARGENTI - Firenze, PALAZZO PITTI, January 20 - March 1, 2009.
Firenze, Palazzo Pitti, Museo degli Argenti, January 20 - March 1, 2009.
Torino, Palazzo Bricherasio, April 10 - May 3, 2009.
Edited by Casazza O. and Maurer Zilioli E.
Italian and English Text.
Livorno, 2009; paperback, pp. 492, b/w and col. ill., tavv., cm 21,5x29.
ISBN: 88-8347-462-7 - EAN13: 9788883474620
Subject: Collections,Design,Essays (Art or Architecture),Jewellery (Jewels, Precious Metals),Monographs (Sculpture and Decorative Arts)
Period: 1960- Contemporary Period
Places: Italy
Languages:
Weight: 1.18 kg
La sua ricerca artistica si focalizza sullo studio di particolari anatomici che tuttavia non si configurano mai come una visione spezzata di un insieme; il frammento diventa un soggetto compiuto chiamato a simboleggiare l'unità di misura del sapere. La sua sete di conoscenza lo porta ad avvicinarsi allo studio delle religioni e alla fine degli anni Ottanta le sue riflessioni si concretizzano in un ciclo di opere incentrate sui concetti di razionalità e di mito.
Bruno Martinazzi è senza dubbio un membro molto importante di un piccolo, ma influente gruppo di orafi contemporanei che sta fornendo dei contributi autentici allo sviluppo dell'arte dell'oreficeria. La gioielleria da lui creata è sempre caratterizzata da un senso di grande delicatezza e sostenuta da una tecnica ineccepibile. Il suo lavoro è ricco di bravure nascoste e astute, delizioso nelle mutazioni di forma e di superficie ed eloquente nel suo omaggio all'oro.
Artista dotato di una curiosità poliedrica, i suoi interessi si risolvono sia in passioni personali che in esperienze professionali parallele (insegnante al Liceo artistico e all'Accademia di Belle Arti di Torino, la partecipazione a laboratori sperimentali in Messico e negli Stati Uniti, la docenza al Royal College of Art di Londra).
Target Il più vasto possibile: dai moltissimi appassionati d'arte orafa, agli storici e critici dell'arte contemporanea.