L'Angelico Ritrovato. Studi e Ricerche per la Pala di San Marco
Sillabe
Edited by Acidini C. and Scudieri M.
Firenze, Museo di San Marco, 19 dicembre 2008 - 8 marzo 2009.
Livorno, 2009; bound, pp. 144, 165 b/w and col. ill., 6 col. plates, cm 21x30.
ISBN: 88-8347-480-5 - EAN13: 9788883474804
Subject: Essays (Art or Architecture),Monographs (Painting and Drawing),Painting
Period: 1400-1800 (XV-XVIII) Renaissance
Places: Florence
Extra: Frescoes
Languages:
Weight: 0.78 kg
Le opere, raffiguranti due Beati domenicani sono state acquistate, una dalla Soprintendenza per il Polo Museale Fiorentino, l'altra dall'Ente Cassa di Risparmio di Firenze, assicurando quindi alla città il ritorno di questo importante tassello della propria storia artistica.
Saggi di storia dell'arte e approfondite relazioni tecniche sulle metodologie messe in atto per le indagini preliminari e i restauri dei due pezzi, costituiscono il nerbo del volume, esaurendo ogni possibile curiosità su questi preziosi oggetti.
La parte finale propone affascinanti ricostruzioni della grandiosa Pala di San Marco così come si suppone potesse essere prima che le vicende degli ultimi secoli la smantellassero e disperdessero nel mondo.
Target: Il pubblico degli studiosi storici dell'arte, ricercatori, tecnici del mestieri, restauratori oltre al vasto pubblico di appassionati di arte e storia sono i naturali destinatari di questo volume.
I curatori: Cristina Acidini, attuale Soprintendente del Polo Museale Fiorentino, già direttore dell'Opificio delle Pietre Dure, il principale Istituto di restauro in Italia, e Magnolia Scudieri, direttore del Museo di San Marco, da sempre culla dello straordinario patrimonio artistico lasciatoci da Beato Angelico, sono la migliore garanzia della qualità di questo volume.
A loro si affiancano i fondamentali contributi dei restauratori dell'Opificio che ci svelano in qualche modo i segreti del loro affascinante mestiere.