Alberto Zorzi. Gioielli, argenti, disegni. Jewels, Silverworks and Drawings 1973-2009
Sillabe
Edited by E. Crispolti and Casazza O.
Firenze, Museo degli Argenti, 2009.
Italian and English Text.
Livorno, 2009; paperback, pp. 160, col. ill., col. plates, cm 21,5x29.
ISBN: 88-8347-524-0 - EAN13: 9788883475245
Subject: Collections,Design,Essays (Art or Architecture),Jewellery (Jewels, Precious Metals),Monographs (Sculpture and Decorative Arts)
Period: 1960- Contemporary Period
Places: Florence
Languages:
Weight: 1.22 kg
Sono, infatti, messe in mostra le opere donate al Museo degli Argenti dall'argentiere fiorentino Gianfranco Pampaloni suo collezionista: sono collane e bracciali eseguiti tra il 1977 e il 1981, come le serie de La città e Opera aperta, creazioni preziose quelle dell'artista padovano in costante ricerca e indagine estetica che riesce a fondere insieme materiali e pietre preziose rendendole delle vere e proprie sculture di design da indossare e da usare quotidianamente.
L'artista lavora i più svariati materiali - dall'oro al platino, dall'argento al rame, all'acciaio, all'ebano, ai quarzi - usa il colore e pietre particolari, da lui stesso disegnate, spesso anche tagliate e preparate direttamente, crea sempre invenzioni nuove sia riguardo alla materia che alla struttura, per lo più di tipo geometrico sulle quali può effettuare aperture e incisioni. Il gioiello per lui è valorizzato e inteso soprattutto come oggetto plastico che sia al contempo scultura, pittura, creazione artistica.
Il volume tratta sezioni dedicate ai gioielli come opere uniche e come oggetti di design, poi gli argenti e le sculture; interessanti sono anche i disegni preparatori dei gioielli realizzati da Zorzi con la tecnica ad olio.
TARGET: Gli studiosi di arti minori, di gioielleria e oreficeria, gli appassionati di arte contemporanea e gli amanti del design.