Cremona. Una Cattedrale, una Città. la Cattedrale di Cremona al Centro della Vita Culturale, Politica ed Economica, dal Medio Evo all'Età Moderna
Silvana Editoriale
Cremona, Museo Civico "Ala Ponzone", November 8, 2007 - January 17, 2008.
Cinisello Balsamo, 2007; paperback, pp. 237, numbered b/w and col. ill., cm 23,5x28,5.
ISBN: 88-366-0995-3 - EAN13: 9788836609956
Subject: Collections,Essays (Art or Architecture),Maps, Documents, Old and Rare Books,Painting,Religious Architecture/Art,Towns
Period: 1000-1400 (XII-XIV) Middle Ages
Places: Lombardy
Extra: Religion Art
Languages:
Weight: 1.252 kg
Il catalogo che accompagna l'evento è suddiviso in tre sezioni, ciascuna introdotta da un testo esplicativo. Nella prima vengono indagati l'antica biblioteca annessa alla cattedrale e lo scriptorium, un vero e proprio centro di produzione libraria in cui, tra gli ultimi decenni del XII e i primi anni del XIII secolo, vennero trascritti alcuni dei codici miniati riproposti in mostra.
Viene inoltre presentata la figura più prestigiosa legata a questa istituzione, ovvero il vescovo Sicardo, che resse la diocesi di Cremona dal 1185 al 1215.
La seconda sezione è dedicata alle memorie della storia politica e amministrativa della città, rappresentate dai documenti, dai privilegi, dai diplomi imperiali e dai registri che costituivano il fondo documentario del Comune di Cremona e che vennero conservati, dal XII al XX secolo nei matronei della Cattedrale, e che sono noti come l'Archivio Segreto; in questa sede viene rivolta una particolare attenzione ai resti del Carroccio di Milano conquistato dai cremonesi agli inizi del XIII secolo.
L'ultima sezione è infine dedicata alla vita economica che si svolgeva attorno alla cattedrale e al legame devozionale che univa le istituzioni mercantili alla chiesa. Il volume, che ospita in apertura saggi critici di noti studiosi e storici dell'arte, è completato da una bibliografia.