Picasso. Suite 347. [Edizione italiana e inglese]
Silvana Editoriale
Faenza, PALAZZO MILZETTI, March 15 - June 21, 2009.
Cremona, Museo Ala Ponzone, April 5 - June 28, 2009.
Cremona, MUSEO CIVICO ALA PONZONE, April 5 - June 28, 2009.
Edited by Iotta I. and Migliore D.
Translation by Pes J.
Italian and English Text.
Cinisello Balsamo, 2009; paperback, pp. 336, 347 b/w ill., cm 25x29,5.
ISBN: 88-366-1357-8
- EAN13: 9788836613571
Subject: Collections,Essays (Art or Architecture),Graphic Arts (Prints, Drawings, Engravings, Miniatures),Monographs (Painting and Drawing)
Period: 1800-1960 (XIX-XX) Modern Period,1960- Contemporary Period
Languages:
Weight: 1.962 kg
Il catalogo riproduce interamente la Suite 347, di proprietà di Bancaja di Valencia. Tutte le incisioni, appunto 347, realizzate da Picasso tra marzo e ottobre del 1968, rappresentano il "diario di bordo" di un uomo che "senza curarsi delle proprie ansie o di quelle profonde inquietudini che spesso cercava, portandole a galla, di esorcizzare," si apriva "alla percezione del mondo esterno, quel mondo che a un uomo di quasi 87 anni appariva folle, grottesco. Aveva visto ben altro!" La Suite è composta da quattro grandi nuclei tematici: La Celestina, ovvero le stampe selezionate da Picasso per un'edizione della Celestina di Fernando de Rojas, pubblicata dall'atelier Crommelynck nel 1971; Picasso, la sua opera e il suo pubblico, una sorta di presentazione dei soggetti principali e di tutte le tecniche e gli stili utilizzati; Mitologia e circo, in cui affiorano la mitologia mediterranea e i tradizionali temi picassiani: il Don Chisciotte, i personaggi di Rembrandt, Raffaello, le mezzane ecc...; Il pittore e le modelle, incisioni che rimandano a temi della Suite Vollard e a quelli ripresi nella Suite 156 con Degas e Poussin nella parte di voyeur, i moschettieri e le donne rembrandtiane. Inoltre, il tema di Raffaello e la Fornarina, già trattato da Ingres, viene affrontato da Picasso con maggiore ironia e malizia.