Plus Ultra. Oltre il Barocco. Arte latinoamericana a confronto
Silvana Editoriale
Brescia, MUSEO DI SANTA GIULIA, December 4, 2009 - June 27, 2010.
Edited by Antei G.
Cinisello Balsamo, 2009; bound, pp. 191, 80 b/w and col. ill., 80 b/w and col. plates, cm 23x28.
(Cataloghi di Mostre).
series: Cataloghi di Mostre
ISBN: 88-366-1591-0
- EAN13: 9788836615919
Subject: Essays (Art or Architecture),Graphic Arts (Prints, Drawings, Engravings, Miniatures),Jewellery (Jewels, Precious Metals),Painting,Sculpture
Period: 1400-1800 (XV-XVIII) Renaissance
Places: Out of Europe
Extra: Baroque & Rococo
Languages:
Weight: 1.102 kg
Per secoli le Colonne d'Ercole hanno rappresentato ora il limite dell'umana conoscenza ora il confine geografico del mondo: nec plus ultra, guai varcarle! A spingersi oltre fu Carlo V, il quale spostò i bordi dell'Orbe Cristiano oltre Atlantico, più in là nello spazio e nel tempo: per questo "plus ultra" appare sul suo stemma e per questo i sovrani spagnoli continuano a fregiarsene. Tuttavia fu Francis Bacon, il filosofo inglese, colui che infranse i confini mentali dell'uomo occidentale, ampliandone l'orizzonte intellettivo, e a ragione "plus ultra" fu il suo motto. Per noi plus ultra vuol dire America fra Conquista e Indipendenza e oltre; vuol dire Barocco al di là della matrice europea, rappresentazioni religiose oltre la tradizione ispanica, arte latinoamericana oltre il barocco... Insomma vuol dire oltre gli schemi e i pregiudizi con cui gli abitanti del Vecchio Mondo hanno guardato e guardano il Nuovo.