Armando Testa. Il design delle idee. Ideas' design
Silvana Editoriale
PADIGLIONE D'ARTE CONTEMPORANEA - Milano, PAC, April 12 - June 13, 2010.
Milano, PAC - Padiglione d'Arte Contemporanea, April 13 - June 13, 2010.
Edited by G. De Angelis Testa and Verzotti G.
Italian and English Text.
Cinisello Balsamo, 2010; hardback, pp. 190, col. ill., cm 23x28.
(Cataloghi di Mostre).
series: Cataloghi di Mostre
ISBN: 88-366-1670-4
- EAN13: 9788836616701
Subject: Architects and their Practices,Collections,Design,Graphic Arts (Prints, Drawings, Engravings, Miniatures)
Languages:
Weight: 1.408 kg
Pubblicitario, designer, pittore: Armando Testa si rivela, in questa mostra e nel libro che l'accompagna, artista contemporaneo in grado di esplorare quella pluralità di linguaggi tipica della nostra epoca. Testa dimostra di avere una profonda dimestichezza con i processi semiotici e visivi che stanno alla base del nostro sistema comunicativo - fondato sulla logica e sulla familiarità di nesso tra oggetti e situazioni -, sovvertendoli, creando doppi sensi, attribuendo nuovi significati alle sue immagini. Questa modalità creativa ormai è stata totalmente metabolizzata sia dall'arte contemporanea che dal settore pubblicitario in senso stretto. Le opere raccolte nel volume e i contributi di specialisti dei differenti settori in cui Testa ha lavorato offrono l'occasione di potersi allontanare dalla mera celebrazione dell'estro del grande artista, autore di personaggi e situazioni da tempo entrati nell'immaginario collettivo, per lasciare emergere alcuni aspetti meno considerati della sua opera, gli aspetti "costruttivi" delle sue creazioni, legati al concetto attuale di design. Progetti, bozzetti, opere di pittura e di scultura, oggetti di design si affiancano alle campagne pubblicitarie più note, svelando la bellezza di uno sguardo particolare: quello di Armando Testa, un uomo che ha sempre saputo trovare nella poetica dell'ordinario, lo straordinario.