El espíritu futurista en la publicidad italiana. Selección del Massimo & Sonia Cirulli Archive, New York
Silvana Editoriale
Valencia, MuVIM - Museu Valencià de la Il·lustració i de la Modernitat, May 18 - October 12, 2010.
Valencia, MuVIM - Museu Valencià de la Il-lustració i de la Modernitat, May 18 - October 12, 2010.
Valencia, MuVIM - Museu Valencià de la Il-lustració i de la Modernitat, 18 maggio - 12 ottobre 2010.
Spanish Text.
Cinisello Balsamo, 2010; paperback, pp. 128, 90 col. ill., cm 23x28.
ISBN: 88-366-1753-0 - EAN13: 9788836617531
Subject: Graphic Arts (Prints, Drawings, Engravings, Miniatures),Painting
Period: 1800-1960 (XIX-XX) Modern Period
Extra: Futurism and Avant-Gardes
Languages:
Weight: 0.66 kg
Dopo la pittura, l'attenzione di Marinetti e di chi lo "accompagna" - Umberto Boccioni, Carlo Carrà, Luigi Russolo, Giacomo Balla e Gino Severini - si concentra sulla musica (1911), sulla scultura e la letteratura (1912), sulla fotografia (1913), sul teatro (1913 e 1915), sull'architettura (1914).
Tutte queste esperienze trovano carattere di unità quando, nel 1915, Balla e Depero pubblicano il manifesto Ricostruzione futurista dell'universo in cui si evidenzia come lo spirito futurista sia destinato a permeare tutti gli aspetti della società.
Qui si inserisce la mostra "El espiritu futurista en la publicidad italiana" che dà conto delle novità che la poetica futurista ha introdotto nella cartellonistica pubblicitaria, portando sulla strada invenzioni, messaggi, immagini certamente più avanzate di quanto la gente comune fosse abituata a vedere.
Fra gli artisti coinvolti, la cui opera è documentata in questo catalogo, si ricordano Mario Sironi, Marcello Dudovich, Fortunato Depero, Federico Seneca, Marcello Nizzoli, Gino Boccasile, Enrico Prampolini, Giacomo Balla, Nicolai Diulgheroff, Lucio Fontana, Xanti Schawinsky, Giulio Cisari.
Baia grande. La pialassa Baiona ultima frontiera per una valle salmastra