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L'Ottocento elegante. Arte in Italia nel segno di Fortuny 1860-1890

Silvana Editoriale

PALAZZO ROVERELLA, PINACOTECA DELL'ACCADEMIA DEI CONCORDI, January 29 - June 12, 2011.
Rovigo, Palazzo Roverella, January 29 - June 12, 2011.
Edited by Cagianelli F. and Matteoni D.
Cinisello Balsamo, 2011; paperback, pp. 232, 180 col. ill., cm 23x28.
(Cataloghi di Mostre).

series: Cataloghi di Mostre

ISBN: 88-366-1948-7 - EAN13: 9788836619481

Subject: Collections,Essays (Art or Architecture),Painting,Sculpture

Period: 1800-1960 (XIX-XX) Modern Period

Places: Italy

Languages:  italian text  

Weight: 1.384 kg


Dal 1860 l'ondata di rinnovamento dell'arte italiana vede da una parte le lotte della falange macchiaiola, dall'altra l'avvento trionfale della cosiddetta "arte alla moda", che assimilando le tendenze francesi dilaganti nell'ambito dei Salon parigini traeva nuovi incentivi dall'astro spagnolo Mariano Fortuny y Marsal (1838-1874), destinato a lasciare in Italia un'eredità indelebile anche dopo la sua precoce scomparsa. Piemonte, Veneto e Lombardia da un lato, Roma e Napoli dall'altro, senza contare la Toscana, gareggiavano quindi nelle esposizioni ufficiali dell'epoca grazie a una produzione artistica improntata a un'iconografia elegante e a un imperante sfarzo cromatico. L'ostracismo critico sopraggiunto istantaneamente contro tale produzione doveva decretarne di lì a poco una pressoché totale rimozione, mentre di pari passo procedeva l'affermazione dell'arte alla moda sul palcoscenico del mercato internazionale. Con il volume s'intende far tornare finalmente in auge i protagonisti di questa importante stagione storica che, considerati finora esclusivamente come "seguaci di Fortuny", vengono nuovamente legittimati in virtù di quell'intuizione artistica fatta di squillanti sinfonie di colore e seducenti grazie femminili che doveva preludere alla modernità.

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design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci