Manifesti Posters. Ironia, Fantasia ed Erotismo nella Pubblicità 1895-1960
Silvana Editoriale
Edited by Cimorelli D.
Translation by Bolton C. and Knipe S.
Italian and English Text.
Cinisello Balsamo, 2012; bound, pp. 288, b/w and col. ill., tavv., cm 26x32.
(Varia).
series: Varia
ISBN: 88-366-2252-6
- EAN13: 9788836622528
Subject: Collectables (Antiquities, Rarities and Oddities),Essays (Art or Architecture),Graphic Arts (Prints, Drawings, Engravings, Miniatures)
Period: 1800-1960 (XIX-XX) Modern Period
Places: Italy
Languages:
Weight: 2.324 kg
Tra la fine del XIX e la prima metà del XX secolo, nelle strade delle città di un'Italia che si sta aprendo all'era moderna, fanno la loro apparizione - e rapidamente si diffondono - i primi manifesti pubblicitari, eccezionali strumenti di promozione del nuovo "vivere". I forti colori, i contrasti cromatici, che nascono dal pennello dei grandi illustratori dell'epoca come Cappiello, Mauzan, Dudovich, Codognato, Metlicovitz o Boccasile, catturano l'attenzione di un pubblico sempre più attento ai nuovi prodotti. Il gioco, l'allusione, l'ironia, la sperimentazione - in una parola la fantasia diventano così caratteristica principale della comunicazione pubblicitaria italiana, che non ha confronti con quanto si va facendo negli stessi anni nella cartellonistica europea e statunitense, confermando così la vitalità e la portata innovativa della creatività italiana.