Viaggio in Italia. Capolavori dai musei del mondo
Silvana Editoriale
Catalogo raggruppante le seguenti mostre: Sì dolce è il tormento. L'amore in tre capolavori di Lucas Cranach il Vecchio Trieste, Museo storico del Castello di Miramare 14 giugno - 30 ottobre 2012;.
Quell'universo particolarissimo. il fascino dell'arte fiamminga in cinque capolavori a Gradara, Gradara, Rocca di Gradara 15 giugno - 29 ottobre, 2012; Dopo l'Impressionismo. Il nuovo sguardo sulla natura in tre opere di Bonnard, Signac, Matisse, Bari, Castello Normanno-Svevo, 16 giugno - 28 ottobre 2012.
Italian and English Text.
Cinisello Balsamo, 2012; paperback, pp. 96, b/w and col. ill., tavv.
Catalogo raggruppante le seguenti mostre: Sì dolce è il tormento. L'amore in tre capolavori di Lucas Cranach il Vecchio Trieste, Museo storico del Castello di Miramare 14 giugno - 30 ottobre 2012;.
Quell'universo particolarissimo. il fascino dell'arte fiamminga in cinque capolavori a Gradara, Gradara, Rocca di Gradara 15 giugno - 29 ottobre 2012; Dopo l'Impressionismo. Il nuovo sguardo sulla natura in tre opere di Bonnard, Signac, Matisse , Bari, Castello Normanno-Svevo 16 giugno - 28 ottobre 2012.
ISBN: 88-366-2446-4 - EAN13: 9788836624461
Subject: Painting
Period: 1400-1800 (XV-XVIII) Renaissance,1800-1960 (XIX-XX) Modern Period
Places: Europe,Italy
Languages:
Weight: 0.46 kg
Capolavori di grandi artisti come Lucas Cranach il Vecchio, Rogier Van der Weyden (atelier), Adriaen Isenbrandt, Pieter Brueghel il Giovane, Ambrosius Benson, Joachim Patinir, Paul Signac, Pierre Bonnard, Henri Matisse sono i protagonisti del progetto espositivo che, dal 14 giugno al 30 ottobre 2012, propone al pubblico tre mostre simultanee allestite nelle sale di celebri castelli del nostro Paese: il Museo Storico del Castello di Miramare a Trieste, la Rocca di Gradara e il Castello Normanno-Svevo di Bari.
Seconda tappa del viaggio lungo la penisola è nell'incantevole Rocca di Gradara, uno dei monumenti più visitati delle Marche. Le suggestive sale della Rocca accoglieranno cinque straordinarie opere legate alle personalità più rappresentative della pittura fiamminga del XV e XVI secolo: Rogier Van der Weyden, Adriaen Isenbrandt, Pieter Brueghel il Giovane, Ambrosius Benson e Joachim Patinir.
L'evento è patrocinato dall'Ambasciata di Francia in Italia, promosso dalla Direzione Generale per la Valorizzazione del Patrimonio Culturale e Soprintendenza per i beni storici, artistici ed etnoantropologici delle Marche del MiBAC insieme agli Assessorati alla Cultura delle Regioni coinvolte e ideato e prodotto da Alef - cultural project management.
In occasione delle Giornate europee del patrimonio viene garantita la gratuità alla mostra.