La Fiera di Milano. La pubblicità dell'industria italiana 1920-1940
Silvana Editoriale
Edited by Cimorelli D. and Piazza M.
Italian and English Text.
Cinisello Balsamo, 2015; bound, pp. 240, 400 b/w and col. ill., cm 24x28.
(Design & Designers).
series: Design & Designers
ISBN: 88-366-2983-0
- EAN13: 9788836629831
Subject: Collectables (Antiquities, Rarities and Oddities),Graphic Arts (Prints, Drawings, Engravings, Miniatures)
Period: 1800-1960 (XIX-XX) Modern Period
Places: Lombardy,Milan
Languages:
Weight: 1.78 kg
Liquori, vermouth, aperitivi e ancora, panettoni, caramelle, cioccolato e poi pasta, estratti di carne e, lasciando il settore degli alimenti e delle bevande, inchiostri, matite, macchine da scrivere e da cucire, macchine fotografiche, e poi ancora pneumatici, aerei, auto, benzine e lubrificanti, questi erano solo alcuni dei nuovi prodotti e delle innovazioni tecnologiche presentati alle Fiere campionarie di Milano. La pubblicità si sviluppa, di pari passo con l'avvento dell'industria, in tutte le sue forme; dai più tradizionali manifesti fino alla costruzione di pubblicità mobili, ogni sorta di oggetti e sagome promozionali. Questo volume analizza l'evoluzione dei linguaggi e delle tecniche pubblicitarie, mettendo a confronto il ricchissimo fondo fotografico dell'Archivio Storico di Fondazione Fiera Milano e della Civica raccolta delle Stampa Achille Bertarelli con i manifesti e la pubblicità presentati anche in occasione delle Fiere Campionarie tra gli anni venti e quaranta.