La Grafica per l'Aperitivo. Trasformazioni del Brindisi
Silvana Editoriale
Chiasso, MAX museum, September 19, 2015 - January 10, 2016.
Chiasso, MAX museum, October 4, 2015 - January 10, 2016.
Edited by Belli G., Ossanna Cavadini N. and Renzi G.
Italian and English Text.
Cinisello Balsamo, 2015; paperback, pp. 256, 160 col. ill., cm 24x24.
(Cataloghi di Mostre).
series: Cataloghi di Mostre
ISBN: 88-366-3229-7
- EAN13: 9788836632299
Subject: Collections,Design,Glass,Graphic Arts (Prints, Drawings, Engravings, Miniatures)
Period: 1960- Contemporary Period
Languages:
Weight: 1.18 kg
L'arte del brindisi quale momento di elegante e vivace convivialità, offre lo spunto per raccontare, in questo volume, uno spaccato della cultura d'impresa e di storia della pubblicità, dalla fine dell'Ottocento ai giorni nostri. Il fenomeno sociale dell'aperitivo ha le sue radici nel vivere civile, corroborato dalla sapienza della mescita delle bevande: usi e costumi dei suoi rituali si trasformano dalla Belle Époque al periodo déco, e dalla ripresa post-bellica della "dolce vita" fino all'uso contemporaneo dell'happy hour. Attraverso una ricca selezione di réclames, affiches, manifesti, locandine, menù, grafiche pubblicitarie, insegne ma anche arredi di design e oggettistica dedicata, si ripercorre la storia dei marchi di grandi aziende quali Branca, Campari, Carpano, Cinzano, Martini, che affidarono da subito la loro immagine ad artisti illustri - Dudovich, Cappiello, Gros, Depero, Lenhardt, Hohenstein, Marangolo, Mattaloni, Crepax, Nespolo, Testa, Amisani, Stelminig, Codognato, Ballerio, Mauzan, Metlicovitz, solo per citarne alcuni.