Grand Tour in Italy. Letteratura e pubblicità dalle località turistiche alle specialità alimentari
Silvana Editoriale
Edited by Cimorelli D., Modenesi M. and Sansone L.
Cinisello Balsamo, 2016; paperback, pp. 64, 65 col. ill., cm 17x24.
(Cataloghi di Mostre).
series: Cataloghi di Mostre
ISBN: 88-366-3450-8
- EAN13: 9788836634507
Subject: Collections,Essays (Art or Architecture),Essays on Ancient Times,Graphic Arts (Prints, Drawings, Engravings, Miniatures),Painting
Period: 1800-1960 (XIX-XX) Modern Period,1960- Contemporary Period
Languages:
Weight: 0.65 kg
Il Grand Tour ha ispirato appunti, lettere, racconti di autori e corrispondenti inglesi, francesi e tedeschi, i cui motivi ricorrenti sono i sapori, l'arte, il paesaggio e il clima del Bel Paese. Attraverso ricettari, menu, almanacchi e guide storico-artistiche rintracciati nelle ricche ed eterogenee raccolte della Biblioteca Sormani di Milano, manifesti turistici dagli anni trenta agli anni sessanta del secolo scorso e dépliants della prima metà del Novecento provenienti dalle raccolte private e dall'archivio storico del Touring Club Italiano, il volume ripercorre le riflessioni e le suggestioni suscitate nei grandi protagonisti della vita artistica e letteraria europea dalle tradizioni gastronomiche, che sono elemento emblematico e costitutivo della cultura e dell'identità italiane.