Matteo Montani. The Glow and the Glare
Silvana Editoriale
Lissone, Museo d'Arte Contemporanea, June 10 - July 23, 2017.
Edited by Alberto Zanchetta.
Italian and English Text.
Cinisello Balsamo, 2017; paperback, pp. 48, 22 col. ill., cm 17x24.
ISBN: 88-366-3798-1 - EAN13: 9788836637980
Subject: Monographs (Painting and Drawing)
Period: 1960- Contemporary Period
Languages:
Weight: 0.16 kg
Mantenendosi fedele alle asperità del supporto che ha caratterizzato la sua ricerca espressiva, Montani ha dipinto sulla carta abrasiva usando delle polveri metalliche che variano di intensità a seconda delle fonti luminose.
Anziché essere esposte in piena luce, le opere necessitano di luci indirette che ne fanno risaltare i colori e le fosforescenze. Lo spettatore è così invitato a scoprire l'infinta varietà di diffrazioni luminose generate dalla pittura, che sembra mutare di continuo, come se avesse una vita propria.
Le opere appartengono all'ultimo ciclo di lavori dell'artista, il quale ha ripreso le suggestioni dell'albore e del crepuscolo. Il risultato finale è quello di un "orizzonte circolare" imbevuto di bronzo, rame e oro zecchino.
I quadri di Montani si sono sempre consacrati al mistero, alla meditazione, alla mistica e all'enigma della creazione, stabilendo un'equivalenza con l'arte orientale, e in specie con la pittura giapponese. Benché i riferimenti al paesaggio e all'orizzonte siano impliciti, essi vengono trascesi dallo stesso artista per offrirci un'abluzione nelle tremolanti e cangianti densità di un'ascetica policromia
Baia grande. La pialassa Baiona ultima frontiera per una valle salmastra
Konrad. Per quanto un'oca allunghi il collo non diventerà mai un cigno